Rubano un camper a Sant'Agata sul Santerno, ritrovato in meno di un’ora dai Carabinieri | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Riforma dei porti: il 22 dicembre il disegno di legge arriva in Consiglio dei Ministri

Il testo sulla Porti d’Italia spa avvia l’iter parlamentare ordinario
15/12/2025

In visita al TCR il nuovo direttore regionale delle Dogane Teresa Rosaria De Luca

Mingozzi: «Collaborazione preziosa e strategica per la crescita del porto». De Luca: «Massima attenzione a uno scalo tra i più importanti d’Italia»
11/12/2025

Bond da 20 milioni di euro emesso da Rosetti Marino

Per sostenere nuovi investimenti in efficientamento energetico, promozione dello sviluppo sostenibile e green economy, e nuove iniziative per la crescita del Gruppo in Italia e all’estero
11/12/2025

Traffici ancora in crescita (+8,6%) nei primi undici mesi dell'anno

Bene i container (+6,4%). A novembre si stima un +14,5%
05/12/2025

Ravenna celebra Santa Barbara: Marina Militare e Vigili del Fuoco insieme per onorare i custodi della sicurezza

Messa congiunta in Cattedrale con autorità civili e militari. Consegnate targhe di benemerenza a religiosi, volontari, agenti e bagnini che si sono distinti per coraggio, solidarietà e servizio alla comunità
04/12/2025

Quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese, oggi la prima riunione

Il Tavolo interistituzionale coordinerà il confronto sullo sviluppo del progetto di fattibilità tecnico-economica
01/12/2025

In Emilia-Romagna una Blue Economy da 14,9 miliardi: Romagna protagonista con Ravenna al centro

Ravenna genera 936 milioni di valore aggiunto e un quinto dell’occupazione marittima regionale. Rimini guida con il 32,1%, confermando la costa romagnola come baricentro dell’economia blu
01/12/2025

Fondo esodo portuali, al MIT nasce un tavolo permanente. Rixi: «Criticità da risolvere, non è un problema politico»

Al presidio di Roma hanno partecipato sindacati e associazioni datoriali. Il vice ministro annuncia approfondimenti su platea e accantonamento dell’1% delle AdSP. Missiroli (Uiltrasporti): «Serve l’impegno di tutti per rendere il Fondo operativo»
01/12/2025

Ravenna guarda a Est e al Mediterraneo: Benevolo punta su cereali, energia e agroindustria

Questi i punti di forza per fare del porto uno snodo logistico nazionale. Traffici di novembre +10%, nei primi undici mesi dell'anno +9%
27/11/2025

Impianto fotovoltaico da 37,16 MWP in via Trieste nell'area ex Sarom, a dicembre partono i lavori

Renco: un passo decisivo verso l'autoproduzione energetica e la riduzione delle emissioni
24/11/2025

CONDIVIDI

Cronaca

Rubano un camper a Sant'Agata sul Santerno, ritrovato in meno di un’ora dai Carabinieri

Decisiva la tempestiva segnalazione del proprietario: il mezzo, abbandonato a Massa Lombarda con il motore ancora caldo, è stato subito restituito

01 novembre 2025 -

È accaduto tutto in poche ore, i Carabinieri di Conselice durante la notte hanno ritrovato e restituito un camper rubato poche prima.
Nella nottata del 31 ottobre è giunta una richiesta di intervento alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Lugo, con cui veniva denunciato il furto di un camper parcheggiato in strada nel comune di Sant’Agata sul Santerno.

I militari di Conselice, già impegnati nel controllo del territorio, sono sopraggiunti in pochissimi minuti nella zona segnalata. Il proprietario, in stato di evidente preoccupazione riferiva che, poco prima, aveva sentito dei rumori provenire dal piazzale antistante la sua abitazione e, affacciatosi, si rendeva conto che il proprio camper era stato rubato.

Ha avuto la prontezza di chiamare il 112 e ciò ha innescato un’immediata e fattiva attività di ricerca. In effetti, grazie ai dati reperiti dai Carabinieri di Conselice e, ipotizzando una possibile via di fuga verso il centro abitato di Massa Lombarda, sono state dispiegate altre pattuglie lungo le principali vie di comunicazione e, contemporaneamente, sono state analizzate velocemente tutte le immagini riprese dalle telecamere di video sorveglianza collocate lungo i principali incroci.

Con rapidità i Carabinieri hanno individuato e rintracciato il mezzo in una precisa zona nel comune di Massa Lombarda.
Parcheggiato in una via secondaria poco illuminata, infatti, è stato ritrovato il camper ancora con il motore caldo, segno di un abbandono frettoloso del mezzo, molto probabilmente scaturito dalla visione di diverse pattuglie dislocate nel territorio. Il mezzo, dopo poco più di un’ora di attività di indagine e ricerche, è stato così restituito al proprietario. Sono in corso accertamenti per risalire agli autori del furto.

Anche in questo caso è stata fondamentale la tempestiva denuncia telefonica da parte del cittadino e ciò ha consentito ai Carabinieri di intervenire a tempo opportuno.

Durante la notte numerose sono le pattuglie dei militari dall’Arma lughese che vigilano in tutti i Comuni del territorio e ciò consente di fornire un’adeguata risposta alle esigenze della comunità.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Stazione di Ravenna, completata la riqualificazione da 15 milioni di euro

Più accessibilità, nuovi spazi per studenti e mobilità sostenibile: il terminal diventa ...

Stazione di Ravenna, completata la riqualificazione da 15 milioni di euro

Più accessibilità, nuovi spazi per studenti e mobilità sostenibile: il terminal diventa ...

Fermato alla stazione con droga e bilancino: arrestato 27enne per spaccio

La Polizia di Stato lo sorprende con 119 grammi di hashish suddivisi in dosi

Fermato alla stazione con droga e bilancino: arrestato 27enne per spaccio

La Polizia di Stato lo sorprende con 119 grammi di hashish suddivisi in dosi

Aggredisce i Carabinieri davanti a un bar: arrestato

Controlli straordinari: rintracciato anche un ricercato e denunciato un automobilista ...

Aggredisce i Carabinieri davanti a un bar: arrestato

Controlli straordinari: rintracciato anche un ricercato e denunciato un automobilista ...

RAVENNA FESTIVAL