Si finge muta per truffare i clienti di un supermercato | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Riforma dei porti: il 22 dicembre il disegno di legge arriva in Consiglio dei Ministri

Il testo sulla Porti d’Italia spa avvia l’iter parlamentare ordinario
15/12/2025

In visita al TCR il nuovo direttore regionale delle Dogane Teresa Rosaria De Luca

Mingozzi: «Collaborazione preziosa e strategica per la crescita del porto». De Luca: «Massima attenzione a uno scalo tra i più importanti d’Italia»
11/12/2025

Bond da 20 milioni di euro emesso da Rosetti Marino

Per sostenere nuovi investimenti in efficientamento energetico, promozione dello sviluppo sostenibile e green economy, e nuove iniziative per la crescita del Gruppo in Italia e all’estero
11/12/2025

Traffici ancora in crescita (+8,6%) nei primi undici mesi dell'anno

Bene i container (+6,4%). A novembre si stima un +14,5%
05/12/2025

Ravenna celebra Santa Barbara: Marina Militare e Vigili del Fuoco insieme per onorare i custodi della sicurezza

Messa congiunta in Cattedrale con autorità civili e militari. Consegnate targhe di benemerenza a religiosi, volontari, agenti e bagnini che si sono distinti per coraggio, solidarietà e servizio alla comunità
04/12/2025

Quadruplicamento della linea ferroviaria Bologna-Castel Bolognese, oggi la prima riunione

Il Tavolo interistituzionale coordinerà il confronto sullo sviluppo del progetto di fattibilità tecnico-economica
01/12/2025

In Emilia-Romagna una Blue Economy da 14,9 miliardi: Romagna protagonista con Ravenna al centro

Ravenna genera 936 milioni di valore aggiunto e un quinto dell’occupazione marittima regionale. Rimini guida con il 32,1%, confermando la costa romagnola come baricentro dell’economia blu
01/12/2025

Fondo esodo portuali, al MIT nasce un tavolo permanente. Rixi: «Criticità da risolvere, non è un problema politico»

Al presidio di Roma hanno partecipato sindacati e associazioni datoriali. Il vice ministro annuncia approfondimenti su platea e accantonamento dell’1% delle AdSP. Missiroli (Uiltrasporti): «Serve l’impegno di tutti per rendere il Fondo operativo»
01/12/2025

Ravenna guarda a Est e al Mediterraneo: Benevolo punta su cereali, energia e agroindustria

Questi i punti di forza per fare del porto uno snodo logistico nazionale. Traffici di novembre +10%, nei primi undici mesi dell'anno +9%
27/11/2025

Impianto fotovoltaico da 37,16 MWP in via Trieste nell'area ex Sarom, a dicembre partono i lavori

Renco: un passo decisivo verso l'autoproduzione energetica e la riduzione delle emissioni
24/11/2025

CONDIVIDI

Cronaca

Si finge muta per truffare i clienti di un supermercato

Lei e il complice denunciati dai Carabinieri grazie al “fiuto” di un militare libero dal servizio

01 novembre 2025 -

Alcuni giorni fa i Carabinieri della Stazione di Ravenna di via Alberoni, grazie al “fiuto” di un militare libero dal servizio, hanno denunciato due stranieri, una 27enne e un 32enne, per truffa e resistenza a Pubblico Ufficiale. 

Il tutto è cominciato quando un Carabiniere libero dal servizio si è recato in un centro commerciale cittadino per effettuare alcune compere. All’ingresso del negozio però ha notato la presenza di una donna che esibiva un certificato regionale palesemente falso in cui un’associazione di persone non udenti chiedeva delle offerte per la realizzazione di un centro internazionale dedicato ai bambini poveri.

Insospettito dalla circostanza, il militare per alcuni minuti ha seguito i movimenti della donna e ha notato che diversi clienti si sono fermati da lei e hanno elargito delle offerte. A questo punto, dopo aver contattato il direttore dell’esercizio commerciale dal quale è venuto a sapere che la donna non era stata autorizzata a chiedere offerte, ha deciso di intervenire e, dopo essersi qualificato, l’ha fermata chiedendole di esibire i documenti e tutti gli eventuali permessi.

A questa richiesta la donna, inscenando di essere muta, ha cercato di allontanarsi uscendo dal negozio dove la attendeva un complice. I due, dopo essersi opposti nuovamente al controllo del Carabiniere, riuscivano a mettersi in macchina nel tentativo di partire e dileguarsi ma il militare, tenacemente e in maniera fulminea, è riuscito a non far chiudere lo sportello dell’autista.

I due sono così scesi dall’auto e, dopo aver strattonato più volte il giovane Carabiniere, hanno tentato la fuga a piedi. Intento in cui però non sono riusciti perché il militare li ha inseguiti e bloccati nuovamente e, con non poca fatica, ha atteso l’arrivo di alcune pattuglie dell’Arma e della Polizia di Stato che nel frattempo erano state da lui allertate.

I due stranieri sono stati così accompagnati in Caserma dove gli sono stati sequestrati 150 euro in contanti, ritenuti essere i proventi delle donazioni, e diversi certificati uguali a quelli che la donna, che tra l’altro ha ripreso la parola, esibiva nel negozio.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Stazione di Ravenna, completata la riqualificazione da 15 milioni di euro

Più accessibilità, nuovi spazi per studenti e mobilità sostenibile: il terminal diventa ...

Stazione di Ravenna, completata la riqualificazione da 15 milioni di euro

Più accessibilità, nuovi spazi per studenti e mobilità sostenibile: il terminal diventa ...

Fermato alla stazione con droga e bilancino: arrestato 27enne per spaccio

La Polizia di Stato lo sorprende con 119 grammi di hashish suddivisi in dosi

Fermato alla stazione con droga e bilancino: arrestato 27enne per spaccio

La Polizia di Stato lo sorprende con 119 grammi di hashish suddivisi in dosi

Aggredisce i Carabinieri davanti a un bar: arrestato

Controlli straordinari: rintracciato anche un ricercato e denunciato un automobilista ...

Aggredisce i Carabinieri davanti a un bar: arrestato

Controlli straordinari: rintracciato anche un ricercato e denunciato un automobilista ...

RAVENNA FESTIVAL