Henry Nöel Aubry, inaugurata “Tracce Minerali” | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»

Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025

Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale

Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025

Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem

Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025

Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»

Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025

Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»

Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025

La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo

Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025

Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale

Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025

Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri

La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025

Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%

Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025

Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto

Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025

CONDIVIDI

Cultura

Henry Nöel Aubry, inaugurata “Tracce Minerali”

Mostra personale alla Pallavicini22 Art Gallery, nel calendario della IX Biennale del Mosaico Contemporaneo: visitabile fino al 25 ottobre (ingresso libero), con apertura straordinaria per la Notte d’Oro sabato 18/10 dalle 20:30 alle 22:30

12 ottobre 2025 -

È stata inaugurata ieri la personale di Henry Nöel Aubry "Tracce Minerali", a cura di Roberto Pagnani con testo a catalogo di Sandro Malossini e inserita nel calendario della IX edizione Biennale di mosaico contemporaneo (18 ottobre 2025 - 18 gennaio 2026). 
La mostra è ospitata presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna.

Claudia Agrioli, proprietaria dello spazio espositivo, Roberto Pagnani, curatore della mostra, e Sandro Malossini critico d’arte, hanno presentato l’opera di Henry Nöel Aubry, che si è poi trattenuto in dialogo con Sandro Malossini accompagnato nella traduzione dalla moglie Giovanna Galli, anch’essa artista. 

L'esposizione rimarrà allestita fino a sabato 25 ottobre e sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle19. Ingresso libero.

Sabato 18 ottobre dalle 20:30 alle 22:30 apertura straordinaria in occasione della Notte d'Oro.

Molti visitatori sono intervenuti per apprezzare i mosaici di Aubry che, con "Tracce Minerali", inaugurano il progetto curato da Sandro Malossini dedicato al mosaico contemporaneo di matrice ravennate inserito nel calendario della IX edizione Biennale di Mosaico Contemporaneo, allestito presso diverse gallerie, con l’intento di creare un percorso attraverso le differenti cifre stilistiche.

Le prossime aperture saranno a Bologna il 21 ottobre rispettivamente presso la Galleria B4 alle 17 con la mostra “Tre linguaggi musivi diversi” di Rossella Baccolini, Kina Bogdanova, Joanna Piszczek e presso la Galleria Studio Cenacchi alle ore 19 con la mostra “Assonanze e dissonanze musive” di Giuliano Babini, Giovanna Galli, Paolo Racagni.

Il 25 ottobre si inaugura a Cesena presso la Galleria del Ridotto “Oltre il pensiero musivo a Ravenna” con opere degli artisti Henri- Nöel Aubry, Giuliano Babini, Rossella Baccolini, Sergio Belacchi, Kina Bogdanova, CaCO3, Mila Dobrevska, Francesca Fantoni, Giovanna Galli, Anica Kitanoska, Verdiano Marzi, Stefano Mazzotti, Aleksandra Miteva, Silvia Naddeo, Felice Nittolo, Luciana Notturni, Joanna Piszczek, Paolo Racagni, Almuth Schöps, Suzanne Spahi, Misho Stojanovski, Daniele Strada, Enzo Tinarelli, Sara Vasini, Yuyu Zhao. La mostra è a cura di Marianna Alfano e Sandro Malossini, con testi a catalogo di Pasquale Fameli, Luca Maggio, Pierluca Nardoni.

L’1 novembre a Marina di Ravenna presso la Galleria FaroArte si inaugura la personale di Sara Vasini a cura di Sandro Malossini “Vasini di Sara Vasini”.

Il 6 dicembre ad Argenta presso il Mercato Centro Culturale arte contemporanea vernissage della mostra a cura di Marianna Alfano e Sandro Malossini “Proximité, i luoghi del costruire” con opere degli artisti Giuliano Babini, Francesca Fantoni, Stefano Mazzotti, Felice Nittolo, Marco Pellizzola, Joanna Piszczek, Paolo Racagni e Almuth Schöps.

Sempre parte dello stesso progetto, prosegue “Incontri intorno a mosaici e mosaicisti. CI VEDIAMO ALLA PALLAVICINI 22”, un ciclo di conversazioni sui temi del mosaico, delle sue vicende storiche, artistiche, tecniche e dei suoi protagonisti, a cura di Paolo Racagni, dal 2 ottobre 2025 al 15 gennaio 2026 alle ore 18:30, secondo calendario.

 

 

 




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Patuelli: «Se oggi Ravenna ha l’Università lo dobbiamo a Fabio Roversi Monaco»

Alla Classense la presentazione del libro “Fabio il Magnifico”. Patuelli ricorda ...

Patuelli: «Se oggi Ravenna ha l’Università lo dobbiamo a Fabio Roversi Monaco»

Alla Classense la presentazione del libro “Fabio il Magnifico”. Patuelli ricorda ...

Ad Antonio Patuelli il Premio dell’Academy di Cultura e Politica ‘Giovanni Spadolini’

Il riconoscimento, che 'valorizza i talenti nel servizio delle Istituzioni’, verrà ...

Ad Antonio Patuelli il Premio dell’Academy di Cultura e Politica ‘Giovanni Spadolini’

Il riconoscimento, che 'valorizza i talenti nel servizio delle Istituzioni’, verrà ...

I Musei Byron e del Risorgimento protagonisti su Mediaset e nei media internazionali

Martedì 4 novembre su Mag di Studio Aperto il servizio di Vito Giliberto con intervista ...

I Musei Byron e del Risorgimento protagonisti su Mediaset e nei media internazionali

Martedì 4 novembre su Mag di Studio Aperto il servizio di Vito Giliberto con intervista ...

CNA parti