“E’ Cultura”: centinaia di visitatori tra Musei Byron, Chiostri Danteschi ed ex Bubani | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»

Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025

Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale

Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025

Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem

Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025

Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»

Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025

Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»

Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025

La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo

Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025

Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale

Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025

Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri

La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025

Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%

Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025

Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto

Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025

CONDIVIDI

Cultura

“E’ Cultura”: centinaia di visitatori tra Musei Byron, Chiostri Danteschi ed ex Bubani

Successo per l’apertura straordinaria promossa da ABI, La Cassa e Fondazione Cassa di Risparmio: folla di visitatori nei luoghi simbolo della città, tra mosaici, storia e musica con la celebrazione dei Garibaldini al Museo del Risorgimento

11 ottobre 2025 -

Un successo straordinario con centinaia di persone in visita ai Musei Byron e del Risorgimento, ai Chiostri Danteschi della Fondazione Cassa di Rsiparmio di Ravenna e all’ex Bubani di piazza del Popolo, ora Private Banking della Cassa. 
Questa la sintesi della giornata di apertura di palazzi, musei e monumenti promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (Abi) presieduta da Antonio Patuelli e che ha visto Ravenna protagonista con l’apertura in contemporanea di tre luoghi che sono meta incessante di visitatori e visitatrici da tutto il mondo.
L’apertura è stata organizzata nell’ambito della settimana di ‘E’ Cultura’, il grande evento nazionale promosso dall’Abi.

Nella giornata in cui tradizionalmente banche e fondazioni bancarie aprono gratuitamente alla visita di cittadine e cittadini, scolaresche, turiste e turisti, i propri monumenti e i propri palazzi, per una iniziativa assieme di conoscenza dei propri capolavori e di festa per la grande tradizione artistica e monumentale del nostro Paese, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna presieduta da Mirella Falconi Mazzotti ha aperto, per la prima volta nell’evento ‘E’ Cultura’, gratuitamente le porte dei Musei Byron e del Risorgimento a tutti i visitatori e le visitatrici che, desideravano visitare oggi le sale dedicate al Grande Poeta inglese e al Risorgimento.

I primi ospiti, già ben prima delle 10, sono stati quattro turiste e turisti di Bamberg in Germania. Nella mattinata i Musei sono stati visitati da diverse classi, tra le quali la III A e la III G della San Biagio, accompagnate dalle docenti Monica Cacciatore, Laura Monini e Rita Batistuli e da numerosi genitori, e la II E dell’Istituto Damiano accompagnata dalle professoresse Valentina Valente, Manuela Gismondi, Silvia Zanzi, Silvia Rossetti e Rosà Parente.
Alla visita hanno poi aderito un nutrito gruppo di insegnanti di altri istituti cittadini, a titolo individuale, in attesa di accompagnare poi in altra data le relative classi.

A quasi un anno di distanza, dall’inaugurazione, i Musei sono già stati visitati complessivamente da decine di migliaia di visitatori e visitatrici, tra i quali anche Capi di Stato, esponenti del mondo della cultura e dell’arte, della musica e del giornalismo.

I Musei hanno poi ricevuto la visita nel pomeriggio, in occasione dei ’40 anni dei Garibaldini’, dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini che ha organizzato per oggi una celebrazione pubblica iniziata a Casa Matha alle 16.30, con gli interventi anche di Antonio Patuelli, presidente della Cassa di Ravenna e direttore della rivista storico-culturale ‘Libro Aperto’ e proseguita poi ai Musei Byron e del Risorgimento, dove è stata accolta dalla presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Mirella Falconi Mazzotti e dalla Banda Città di Ravenna.

Tantissimi ospiti in visita anche all’elegante e storico negozio ex Bubani, ora Private Banking della Cassa, in piazza del Popolo, sotto i portici, accolti dal responsabile del Private Roberto Vicari e dalla sua Vice Monica Berti.
L’ex negozio in questa occasione ha anche allestito una mostra specifica in tema con la giornata di ‘E’ Cultura’: si tratta di una mostra che anticipa i temi della Biennale del Mosaico, in programma dal 18 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026, con una mostra di libri illustrati dedicati al mosaico.
L’esposizione è suddivisa in due parti: in una vetrina sono esposti libri che trattano il mosaico contemporaneo e gli artisti più famosi usciti dall’Accademia di Ravenna, nomi che sono presenti anche nella Mostra permanente del Mosaico contemporaneo del MAR, e che parteciparono alla mostra storica di Ravenna del 1959; l’altra vetrina presenta libri sui mosaici antichi di Ravenna, presenti anche nelle basiliche, nei mausolei e nel battistero.

Numerosi visitatori e visitatrici anche ai Chiostri Danteschi della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, nella zona del Silenzio attiguo alla Tomba di Dante. Per molti ospiti si è trattato di iniziare o concludere qui un percorso letterario di grandissimo fascino che unisce, a poche centinaia di metri di distanza, il Palazzo che fu di Byron alla casa eterna di Dante: un percorso che lo stesso Byron fece appena arrivato a Ravenna, per rendere omaggio al Sommo poeta, e che è sempre più scelto, amato e seguito da turiste e turisti di tutto il mondo.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Patuelli: «Se oggi Ravenna ha l’Università lo dobbiamo a Fabio Roversi Monaco»

Alla Classense la presentazione del libro “Fabio il Magnifico”. Patuelli ricorda ...

Patuelli: «Se oggi Ravenna ha l’Università lo dobbiamo a Fabio Roversi Monaco»

Alla Classense la presentazione del libro “Fabio il Magnifico”. Patuelli ricorda ...

Ad Antonio Patuelli il Premio dell’Academy di Cultura e Politica ‘Giovanni Spadolini’

Il riconoscimento, che 'valorizza i talenti nel servizio delle Istituzioni’, verrà ...

Ad Antonio Patuelli il Premio dell’Academy di Cultura e Politica ‘Giovanni Spadolini’

Il riconoscimento, che 'valorizza i talenti nel servizio delle Istituzioni’, verrà ...

I Musei Byron e del Risorgimento protagonisti su Mediaset e nei media internazionali

Martedì 4 novembre su Mag di Studio Aperto il servizio di Vito Giliberto con intervista ...

I Musei Byron e del Risorgimento protagonisti su Mediaset e nei media internazionali

Martedì 4 novembre su Mag di Studio Aperto il servizio di Vito Giliberto con intervista ...

CNA parti