Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Cronaca
Accoltella i genitori nel sonno, la Polizia arresta 14enne
È accusato di tentato omicidio. Sequestrati due coltelli e un telefono cellulare con il quale avrebbe effettuato ricerche online con domande su "come impugnare un coltello" o "come sferrare coltellate"
Un drammatico episodio di violenza familiare è stato sventato nella notte dello scorso 9 ottobre dagli agenti della Polizia di Stato di Ravenna, che hanno arrestato un minorenne responsabile di una violenta aggressione nei confronti dei propri genitori.
Poco dopo le tre del mattino, una richiesta di aiuto al numero di emergenza ha allertato l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura, che è intervenuto con la massima tempestività in un’abitazione della periferia, dove era stata segnalata un’aggressione in corso.
Giunti sul posto, gli operatori hanno trovato i sanitari del 118 intenti a soccorrere due coniugi feriti da arma da taglio. Le immediate verifiche hanno permesso di accertare che a colpirli era stato il figlio quattordicenne, che poco prima si era scagliato contro il padre e la madre nel cuore della notte, mentre dormivano.
Nonostante la gravità dei fatti, le vittime sono state prontamente assistite e non risultano in pericolo di vita. Il minore, presente ancora all’interno dell’abitazione, è apparso confuso e gli agenti, dopo aver messo in sicurezza l’ambiente domestico, hanno proceduto al suo accompagnamento in Questura.
Nel corso delle indagini, condotte dagli operatori dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico con il supporto del Gabinetto di Polizia Scientifica, sono stati sequestrati due coltelli e un telefono cellulare, all’interno del quale sarebbero stati rinvenuti contenuti e ricerche online che farebbero ipotizzare una premeditazione dell’aggressione con domande su "come impugnare un coltello" o "come sferrare coltellate".
Il caso è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria Minorile, che ha convalidato l’arresto. Il 14enne si trova in carcere.
La Polizia di Stato sottolinea ancora una volta l’importanza di non sottovalutare i segnali di disagio, soprattutto in ambito familiare e tra i più giovani. È fondamentale favorire il dialogo, la prevenzione e il sostegno psicologico, strumenti essenziali per intercettare situazioni di sofferenza prima che possano degenerare in episodi di violenza.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Mobilità e sosta, il Comune punta su bus gratuiti e nuovi parcheggi ai margini del centro
Cameliani annuncia l’estensione delle linee gratuite e una revisione delle tariffe: ...
Approvato il piano triennale dei lavori pubblici 2026-2028: opere per oltre 189 milioni di euro
Tra gli interventi più rilevanti la nuova caserma dei carabinieri di Marina di Ravenna, ...
