Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Economia
Footprints: 50 “esploratori” testeranno in anteprima la nuova esperienza di turismo sostenibile
Presentato al TTG di Rimini il progetto europeo che punta a trasformare Ravenna in una destinazione “green” e accessibile. Call aperta dal 18 ottobre per diventare protagonisti del futuro
Ravenna ha presentato ufficialmente, al TTG Travel Experience di Rimini, "Footprints", il progetto europeo che mira a rendere la città un modello di turismo sostenibile e inclusivo.
L’iniziativa, coordinata dal Comune di Ravenna nell’ambito dell’European Urban Initiative – Innovative Actions (dicembre 2024 – maggio 2028), coinvolge un ampio partenariato locale e internazionale e propone un nuovo modo di vivere la città, dove visitatori e cittadini diventano protagonisti di un’esperienza autentica e rispettosa dell’ambiente.
Alla conferenza di presentazione sono intervenuti l’assessore al Turismo Fabio Sbaraglia, la dirigente del Servizio Turismo del Comune Maria Grazia Marini e la direttrice di Ravenna Incoming Francesca Ferruzzi.
«Con la call per le Esploratrici e gli Esploratori del progetto europeo Footprints - ha spiegato Sbaraglia - Ravenna avvia una sperimentazione orientata a un nuovo modo di vivere il turismo.
Non si tratta solo di attrarre visitatori, ma di coinvolgerli in un’esperienza che li faccia sentire parte della nostra comunità, come ravennati temporanei, invitandoli a scoprire la città in modo autentico e rispettoso dell’ambiente.
Questo progetto introduce soluzioni innovative per la mobilità sostenibile, la valorizzazione del patrimonio e la partecipazione attiva, con l’obiettivo di costruire un modello che possa diventare di ispirazione anche oltre i confini locali».
Anche l’assessora regionale al Turismo, Sport e Commercio Roberta Frisoni, ha sottolineato: «Favorire un turismo sempre più sostenibile e accessibile è uno degli obiettivi primari del nostro mandato, e Ravenna con il progetto Footprints guarda al suo futuro con una visione chiara e lungimirante, volta a salvaguardare la città, i suoi abitanti e la sua fruizione da parte dei visitatori».
La call per diventare “Esploratori di Footprints”
Elemento distintivo del progetto è la call pubblica per selezionare 50 “Esploratrici ed Esploratori”, turisti-tester che soggiorneranno a Ravenna per cinque giorni e quattro notti per sperimentare in anteprima i nuovi servizi e itinerari.
Le candidature apriranno sabato 18 ottobre alle ore 18 sulla piattaforma dedicata (www.turismo.ra.it/footprints).
Durante il soggiorno, i partecipanti saranno invitati a testare percorsi di mobilità sostenibile, attività esperienziali e l’innovativo sistema di gamification che trasforma i visitatori in “cittadini temporanei”. I feedback raccolti saranno utilizzati per migliorare l’offerta turistica e rendere Ravenna sempre più accessibile, accogliente e rispettosa dell’ambiente.
La partecipazione è gratuita: il progetto coprirà spese di hotel, pasti e attività. Ai partecipanti è richiesto solo entusiasmo, curiosità e spirito collaborativo.
Le azioni previste e il coinvolgimento del territorio
Tra le principali iniziative di Footprints figurano la realizzazione di tre welcome hub, punti di intermodalità dove sarà possibile noleggiare biciclette e veicoli elettrici accessibili anche a persone con disabilità. Saranno inoltre creati nuovi percorsi ciclo-pedonali e arredi urbani per migliorare la fruibilità del centro storico.
Un ruolo centrale è riservato alle imprese turistiche locali, che saranno coinvolte in percorsi di accompagnamento verso la certificazione ambientale e la transizione ecologica. ART-ER, la società regionale per l’innovazione, offrirà agli operatori un servizio di Innovation Assessment per analizzare e migliorare i processi di innovazione e competitività.
L’offerta turistica sarà infine arricchita da un catalogo di esperienze sostenibili e inclusive, acquistabili tramite una app-gioco che premierà i comportamenti virtuosi dei visitatori con punti e premi.
Il partenariato europeo
Oltre al Comune di Ravenna, Footprints coinvolge numerosi partner locali e internazionali: Ravenna Incoming, Associazione Eutropian, Azimut Spa, Vista Tecnologie, ART-ER, San Vitale, Atlantide, e le città di Veszprém (Ungheria), Dubrovnik (Croazia) e Altea (Spagna).
Il progetto mira a costruire una rete di destinazioni europee impegnate nella sostenibilità turistica, mettendo al centro la qualità della vita, l’inclusione e il rispetto per l’ambiente. Ravenna si candida così a diventare una “destinazione sostenibile di default”, dove ogni scelta – dai trasporti alle esperienze – contribuisce a generare valore per la comunità.
nella foto, da dx: Ferruzzi, Sbaraglia, Marini
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Imprese in frenata: nel 2025 calo del fatturato, Romagna sotto la media regionale
Il rapporto Market Watch di Banca Ifis stima una contrazione dello 0,6% e segnala ...
Nuovi mercati, manovra finanziaria e le potenzialità della Romagna
I temi al centro dell’Assemblea pubblica di Confindustria Romagna








