Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Università
Ranking Times Higher Education: l’Università di Bologna prima in Italia e al 130° posto al mondo
L'Alma Mater ottiene il primato a livello italiano per il sesto anno consecutivo e guadagna 16 posizioni nella classifica mondiale. Performance in crescita in didattica, ricerca e apertura internazionale
Per il sesto anno consecutivo, l'Università di Bologna è al primo posto tra gli atenei italiani nel World University Rankings di Times Higher Education (THE), una delle più note e prestigiose classifiche universitarie internazionali.
A livello mondiale l’Alma Mater guadagna 16 posizioni, passando dal 146° al 130° posto.
Questa nuova edizione del THE comprende complessivamente 2191 università, di cui 54 sono italiane. Considerando che nel mondo esistono circa 26 mila università, l’Alma Mater è quindi stabilmente nell’1% dei migliori atenei a livello globale.
Il risultato conferma un trend di crescita che prosegue da tempo: solo negli ultimi quattro anni sono state 29 le posizioni scalate.
«Primati come questo sono per noi soprattutto un riconoscimento del prezioso e costante impegno della nostra grande comunità: è grazie alle capacità formative, scientifiche e professionali di colleghe e colleghi se possiamo continuare a competere e a crescere a livello internazionale», commenta il Rettore Giovanni Molari. «Sono risultati che ci invitano a continuare su questa strada, rafforzando la qualità della didattica, della ricerca e dei servizi per studentesse e studenti, senza rinunciare alla nostra identità di grande Ateneo pubblico, aperto e inclusivo».
Guardando ai singoli indicatori che vanno a comporre la classifica finale, l’Università di Bologna si distingue per la qualità della didattica, dove raggiunge la posizione 105 a livello mondiale, con un punteggio in crescita del 2,1% rispetto all’anno scorso.
Cresce inoltre del 5% l’indicatore che valuta contesto e reputazione dell’ambiente di ricerca, portando l’Alma Mater al 132° posto al mondo. Ottimi risultati arrivano anche rispetto al profilo e all’apertura internazionale dell’Ateneo (+4,7%) e nei rapporti con il mondo delle imprese e del lavoro (+3,4%).
«Un risultato che conferma la qualità del nostro sistema universitario e ne sottolinea allo stesso tempo la crescita e l'evoluzione costante, a dimostrazione di un contesto accademico che affronta le sfide della contemporaneità con rigore e professionalità». Così il vicepresidente della Regione con delega all’Università, Vincenzo Colla.
«Al Magnifico Rettore, Giovanni Molari, e a tutto il personale dell’Università di Bologna- aggiunge Colla- i miei complimenti, anche a nome della Giunta della Regione Emilia-Romagna».
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Università
Life Natureef, bioblitz di educazione ambientale
L’iniziativa ha coinvolto 46 studenti delle classi 3A e 3C della scuola secondaria ...
Università, inaugurati nuovi spazi: laboratori in via Sant’Alberto e Aula Bovini a Casa Traversari
Taglio del nastro con Rettore, Sindaco e autorità per l’ampliamento delle sedi di ...
