Camera di commercio: le infrastrutture motore di sviluppo e competitività | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»

Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025

Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale

Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025

Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem

Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025

Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»

Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025

Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»

Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025

La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo

Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025

Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale

Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025

Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri

La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025

Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%

Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025

Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto

Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025

CONDIVIDI

Economia

Camera di commercio: le infrastrutture motore di sviluppo e competitività

Guberti: «Serve continuare con impegno l’azione di stimolo e advocacy per rilanciare crescita e fiducia. Ogni euro investito in infrastrutture può generare fino a 1,5 euro di valore in pochi anni»

09 ottobre 2025 -

«Le Infrastrutture, spina dorsale del sistema economico e del tessuto produttivo, sono elementi essenziali nella crescita e indicatori della qualità della vita: non esiste infatti territorio moderno e competitivo che non punti oggi su infrastrutture nuove, sostenibili, velocizzando gli spostamenti e garantendo tempi rapidi di arrivo sui mercati a partire dai collegamenti con i principali porti e aeroporti europei».
Lo evidenzia Giorgio Guberti, presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, che aggiunge: «Sia nella fase di costruzione, sia in quella di esercizio, le infrastrutture producono moltiplicatori fiscali, producendo un effetto positivo di lungo periodo sul Pil, sull’occupazione e, soprattutto, sulla produttività e competitività complessiva del sistema economico». 

Si stima che gli investimenti pubblici in infrastrutture possano avere un moltiplicatore fiscale medio di circa 0,8 entro 1 anno e di circa 1,5 entro 2-5 anni (Fonte ISPI - Global Infrastructure Hub, G20).

«Per questo - afferma il presidente - dobbiamo perseverare con grande impegno la nostra azione di stimolo e advocacy sul tema delle infrastrutture, per dare uno slancio alla crescita e alla fiducia, per generare valore pubblico e per creare quelle condizioni affiNchè gli imprenditori possano fare al meglio quello che sanno fare, sentendosi meno soli. 
Oggi più che mai, in una fase così cruciale per lo sviluppo del territorio ed in particolare del porto di Ravenna, dopo la costituzione della Zona Logistica Semplificata e i consistenti investimenti legati al progetto Hub portuale, le Istituzioni e le organizzazioni di rappresentanza economica devono essere unite nel portare all’attenzione del Governo le infrastrutture prioritarie per il territorio, in una nuova visione della mobilità emiliano-romagnola».

«Condivido la proposta di Legacoop Romagna di un nuovo grande Patto per le Infrastrutture al servizio di questo sistema produttivo, che individui gli interventi infrastrutturali prioritari e ne favorisca l’avvio, oramai improcrastinabile. 
Anche il sistema delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna sta lavorando, cogliendo gli stimoli delle categorie economiche coinvolte nel progetto, alla revisione del “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali dell’Emilia-Romagna”, realizzato da Unioncamere Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna, con il supporto tecnico-scientifico di Uniontrasporti». 

«Dobbiamo unire le forze – ha sottolineato Guberti – affinché si possano attuare, anche grazie alla ZLS, quegli interventi chiave necessari a migliorare i collegamenti da e verso il porto di Ravenna, favorire la fluidificazione del traffico stradale in direzione Nord-Sud ed Est-Ovest, riammodernare il collegamento tra Ravenna e Ferrara e ampliare e mettere in sicurezza la SS67 Tosco-Romagnola/Ravegnana».

«Ricordo inoltre che la Romea ha il triste primato di essere la Statale con il più alto numero di morti in Italia per chilometro.Non posso non evidenziare inoltre che Ravenna è tagliata fuori dalla rete dei servizi di Alta Velocità. Questo, in un mondo in cui le connessioni, fisiche e immateriali, sono la chiave per restare al passo, è un problema grave.
La rete dell’Alta Velocità favorisce accessibilità e competitività, rende il territorio più attrattivo per investimenti e imprese, offrendo una maggiore velocità nel trasporto di merci e persone e incrementando il volume commerciale».

«In questo quadro assume centralità anche il tema della decarbonizzazione dei trasporti e del modal shift, con il passaggio del trasporto delle merci dalla gomma alla ferrovia, che produce meno emissioni. Inoltre velocità e affidabilità dei collegamenti favoriscono i flussi turistici, con evidenti ricadute positive per l’economia locale».

«Condivido appieno quanto affermato dal presidente dell’ABI Antonio Patuelli, abbiamo una linea ferroviaria pensata e realizzata nel periodo pre-risorgimentale: non è più ammissibile che la ferrovia che parte da Trieste e arriva a Bari non possa passare da Ferrara, Ravenna e Rimini, così come non è più ammissibile che nelle linee ferroviarie locali si verifichino così spesso annullamenti di corse e ritardi biblici».

«Con il presidente della Regione lavoreremo – ha concluso Guberti - affinché si realizzino quelle infrastrutture efficienti che il nostro territorio merita: servono davvero coesione e impegno di tutte le Istituzioni e le parti sociali ed economiche affinché le opportunità che scaturiscono dalla ZLS possano dare i frutti sperati».




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Imprese in frenata: nel 2025 calo del fatturato, Romagna sotto la media regionale

Il rapporto Market Watch di Banca Ifis stima una contrazione dello 0,6% e segnala ...

Imprese in frenata: nel 2025 calo del fatturato, Romagna sotto la media regionale

Il rapporto Market Watch di Banca Ifis stima una contrazione dello 0,6% e segnala ...

Nuovi mercati, manovra finanziaria e le potenzialità della Romagna

I temi al centro dell’Assemblea pubblica di Confindustria Romagna

Nuovi mercati, manovra finanziaria e le potenzialità della Romagna

I temi al centro dell’Assemblea pubblica di Confindustria Romagna

Premio Confesercenti 2025: riconoscimenti alle imprese che fanno crescere il territorio

Alla cerimonia al MIC di Faenza premiate Villa Erika, Tabaccheria da PAM, Mytho’s ...

Premio Confesercenti 2025: riconoscimenti alle imprese che fanno crescere il territorio

Alla cerimonia al MIC di Faenza premiate Villa Erika, Tabaccheria da PAM, Mytho’s ...

Biscotti Saltari