Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Cronaca
“I navigati” campagna per proteggersi dalla minacce informatiche
Il messaggio chiave della campagna, “Truffe in agguato? Chi si ferma è salvo”
Il Gruppo La Cassa di Ravenna (che include oltre alla Capogruppo anche Banca di Imola e Banco di Lucca e del Tirreno e tre società di prodotti e servizi) promuove la nuova campagna sulla sicurezza informatica ‘I Navigati’ lanciata dall’Associazione Bancaria Italiana e volta ad aiutare persone e famiglie a riconoscere e proteggersi dalle minacce informatiche. La campagna di informazione 2025 prende il via oggi e mira a sensibilizzare i cittadini su due aspetti importantissimi: la prevenzione delle frodi informatiche, comprese quelle realizzate con l’intelligenza artificiale, e l’uso consapevole dei bonifici istantanei.La campagna di informazione è quest’anno incentrata sul concetto di “Freeze”. In un mondo digitale sempre più veloce e interconnesso, dove le truffe fanno leva sull’urgenza e sul panico per indurre reazioni impulsive, la campagna “I Navigati” dà un messaggio chiaro: fermarsi e riflettere è il primo gesto di difesa. Bloccare l’azione, prendersi un momento per ragionare, osservare con lucidità e valutare con attenzione può fare la differenza.
Il messaggio chiave della campagna, “Truffe in agguato? Chi si ferma è salvo”, è un invito a non lasciarsi sopraffare dalla pressione, a riconoscere i segnali di allarme e a rispondere con consapevolezza. Interrompere un’azione e verificare un’informazione per proteggersi. La campagna informativa si avvale di video, approfondimenti multimediali, interviste, consigli degli esperti.
Con questa narrazione, “I Navigati” si confermano un punto di riferimento per l’educazione digitale, offrendo contenuti accessibili e coinvolgenti per tutti, dai più giovani agli utenti più esperti.
La campagna, disponibile online sul sito https://inavigati.certfin.it, sui canali social e sulle TV digitali, è promossa da CERTFin (Computer Emergency Response Team del settore finanziario italiano, presieduto dalla Banca d’Italia e dall'ABI e gestito da ABI Lab) insieme, tra gli altri, a Banca d’Italia, ABI, IVASS, Polizia di Stato, e La Cassa di Ravenna.
Con il patrocinio del Garante per la protezione dei dati personali e dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, e in collaborazione con grandi realtà tecnologiche internazionali, l’iniziativa conferma l’impegno condiviso per una cultura digitale più sicura e consapevole.
A supporto dei clienti per veicolare tutte le informazioni utili sui bonifici istantanei, l’ABI ha già pubblicato una guidadigitale con indicazioni pratiche per utilizzare questo strumento in sicurezza.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Mobilità e sosta, il Comune punta su bus gratuiti e nuovi parcheggi ai margini del centro
Cameliani annuncia l’estensione delle linee gratuite e una revisione delle tariffe: ...
Approvato il piano triennale dei lavori pubblici 2026-2028: opere per oltre 189 milioni di euro
Tra gli interventi più rilevanti la nuova caserma dei carabinieri di Marina di Ravenna, ...
