Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Cronaca
Illeciti ambientali, sequestrata un'area di 8mila metri quadrati con 90 tonnellate di rifiuti (70 pericolosi)
La Guardia di Finanza blocca l'erogazione di 500mila euro di fondi Pnrr
Un controllo effettuato dai militari della Guardia di Finanza di Faenza, finalizzato alla verifica della corretta destinazione di fondi erogati nell’ambito del Pnrr, ha riscontrato delle anomalie inerenti i requisiti di una richiesta di circa 500mila euro per la realizzazione di un impianto fotovoltaico, avanzata dal titolare di un’impresa del settore della florovivaistica. Quanto accertato è stato segnalato al Gestore dei Servizi Energetici per l’avvio delle procedure propedeutiche alla revoca del contributo, prevenendone quindi l’erogazione.
Nel corso delle attività ispettive eseguite presso il luogo che avrebbe dovuto ospitare l’impianto solare, sono stati rinvenuti anche materiali di natura potenzialmente pericolosa, la cui scoperta ha richiesto l’intervento del personale specializzato dell’Arpae – Area Prevenzione Ambientale Est di Ravenna il quale, a seguito del campionamento svolto, ha confermato la presenza diffusa di rifiuti pericolosi.
Per l’estensione dell’area si è reso necessario l’intervento delle Reparto aeronavale della Guardia di Finanza di Rimini che, attraverso riprese aeree e rilievi fotografici, ha consentito di raccogliere elementi utili per le indagini.
Gli illeciti ambientali rilevati sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Ravenna, e sono state sequestrate le aree interessate dallo sversamento ai fini dell’immediato smaltimento - a carico degli indagati - di circa 90 tonnellate di rifiuti (di cui 70 classificati come pericolosi).
L’operazione testimonia il ruolo centrale rivestito dalla Guardia di Finanza nella tutela della corretta destinazione e utilizzazione dei fondi stanziati per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e l’impegno quotidianamente profuso a presidio della legalità economico-finanziaria, la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza della collettività.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Mobilità e sosta, il Comune punta su bus gratuiti e nuovi parcheggi ai margini del centro
Cameliani annuncia l’estensione delle linee gratuite e una revisione delle tariffe: ...
Approvato il piano triennale dei lavori pubblici 2026-2028: opere per oltre 189 milioni di euro
Tra gli interventi più rilevanti la nuova caserma dei carabinieri di Marina di Ravenna, ...






