Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Cronaca
Al Teatro Alighieri una prospettiva jazz per l'omaggio a Secondo Casadei
Venerdì 3 ottobre, alle 21, serata di beneficienza a favore dello IOR - Istituto Oncologico Romagnolo
“Il babbo amava ascoltare tutti i generi musicali, compreso lo swing, il jazz e la musica americana. In particolare adorava Duke Ellington, tanto da dare il suo nome al nostro pesciolino rosso”: lo racconta Riccarda Casadei, a conferma di quanto il padre fosse consapevole degli stilemi che arrivavano da oltreoceano. E venerdì 3 ottobre, alle 21 al Teatro Alighieri di Ravenna, Omaggio a Secondo Casadei, l’uomo che sconfisse il boogie è una serata dedicata proprio a quelle contaminazioni e reinvenzioni, al contempo libere e intelligenti, che Casadei introdusse nella sua musica attraverso la scoperta di cosa andavano combinando Duke Ellington, Armstrong, Ella Fitzgerald, Glenn Miller, Count Basie… Per quest’appuntamento, Moreno il Biondo e l’Orchestra Grande Evento e la Dino Gnassi Big Band, con la partecipazione di Roberta Cappelletti, Mauro Ferrara, Fiorenzo Tassinari, Riccardo Mazzi e il Gruppo Folk alla Casadei, esplorano l’eredità musicale del re del liscio attraverso la lente del jazz.
L’incasso della serata, realizzata in collaborazione con Casadei Sonora e con il contributo di Gruppo Tecno Solutions, sarà devoluto in beneficenza a favore dello IOR - Istituto Oncologico Romagnolo. Biglietti 10 Euro presso la Biglietteria del Teatro Alighieri (anche telefonicamente), su teatroalighieri.org e sui consueti canali.
L’immagine de “l’uomo che sconfisse il boogie”, come lo salutavano le testate giornalistiche del tempo, è principalmente quella di un campione non solo della tradizione ma del tradizionalismo. Ma le tracce del jazz – incontrato tanto nei cinema quanto nelle orchestre degli alberghi della Riviera – riaffiorano negli strumenti, nei ritmi e nelle soluzioni utilizzati nelle incisioni di Secondo Casadei. Del resto, il jazz delle origini non si impose come musica colta, ma come linguaggio da ballo; proprio in questo si riconosce l’affinità con il liscio: non solo nell’uso centrale dei sassofoni, ma nella capacità di radicarsi nel gusto popolare dei territori che hanno visto nascere queste musiche.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Mobilità e sosta, il Comune punta su bus gratuiti e nuovi parcheggi ai margini del centro
Cameliani annuncia l’estensione delle linee gratuite e una revisione delle tariffe: ...
Approvato il piano triennale dei lavori pubblici 2026-2028: opere per oltre 189 milioni di euro
Tra gli interventi più rilevanti la nuova caserma dei carabinieri di Marina di Ravenna, ...
