Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Economia
Tra storia e arte: parte a ottobre il corso preparatorio all’esame per guide turistiche
Al via la seconda edizione del corso intensivo in occasione delle celebrazioni per Teodorico
In risposta al forte interesse riscontrato, Iscom ER Ravenna, in collaborazione con Confcommercio Ravenna, annuncia la seconda edizione del corso intensivo di preparazione all’esame ministeriale per guide turistiche, in partenza a ottobre.
Il percorso formativo, della durata di 2-3 mesi per un totale di 140 ore, è stato progettato per garantire ai partecipanti una preparazione completa, teorica e pratica, in linea con le disposizioni ministeriali.
Il programma si articola in due moduli:
Modulo teorico (100 ore): preparazione alla prova scritta, con approfondimenti su tutti i settori disciplinari richiesti dall’esame;
Modulo tecnico-pratico (40 ore): preparazione alla prova tecnico-pratica, con focus sulla conduzione di visite guidate, pianificazione di percorsi turistici, tecniche di storytelling, gestione dei gruppi e simulazioni pratiche.
Un valore aggiunto del corso è il focus dedicato alle celebrazioni del 2026, anno del quindicesimo centenario della morte di Teodorico (30 agosto 526). Si tratta di un’occasione unica per le future guide turistiche di acquisire competenze specifiche e contribuire alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di Ravenna, in un contesto che vedrà istituzioni, realtà culturali e creative collaborare per un grande progetto di rilancio territoriale.
Formare nuove guide turistiche significa investire nella promozione culturale e turistica del territorio In vista di un anniversario così significativo, il corso rappresenta un’opportunità concreta per chi vuole intraprendere una professione di grande valore, che unisce conoscenza, passione e capacità di accoglienza».
Il corso offre quindi ai partecipanti la possibilità di prepararsi all’esame ministeriale con sicurezza e competenza, aprendo prospettive lavorative in un settore strategico per la città e l’intera regione.
Per informazioni e iscrizioni:
Romina Dessì - Tel. 0544 515651 - rdessi@iscomer.it
Nella foto il gruppo che ha partecipato all’ultimo corso preparatorio per sostenere l’esame per diventare guida turistica
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Imprese in frenata: nel 2025 calo del fatturato, Romagna sotto la media regionale
Il rapporto Market Watch di Banca Ifis stima una contrazione dello 0,6% e segnala ...
Nuovi mercati, manovra finanziaria e le potenzialità della Romagna
I temi al centro dell’Assemblea pubblica di Confindustria Romagna
