Notizie dal porto
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Manutenzione straordinaria alle Bassette e al polo chimico portuale
Approvati due progetti da 400 mila euro per il rifacimento strutturale di tratti stradali strategici: «Interventi necessari per sicurezza e funzionalità», spiega l’assessore Cameliani
08/11/2025
Stazione marittima, per il 2026 previsti 390mila passeggeri
La nuova struttura sarà inaugurata il 3 maggio. Sono 111 gli scali previsti, con un +58% rispetto al 2025
07/11/2025
Traffici. Ottobre uno dei mesi migliori di sempre: si stima una crescita del 14,2%
Nei primi nove mesi dell'anno +7,3% rispetto allo stesso periodo del 2024
07/11/2025
Via Baiona: 1,5 milioni per la riqualificazione. Comune e Autorità Portuale insieme per la viabilità del porto
Accordo tra Comune di Ravenna e Autorità di Sistema Portuale per il rifacimento del tratto in sinistra Candiano. In programma anche nuovi lavori tra le Bassette, la rotonda dei Portuali e via Canale Magni
04/11/2025
Economia
Un bilancio semestrale positivo per LA BCC
Il presidente Gambi:“Questi risultati consentono di dare piena realizzazione alla mission statutaria con la possibilità di proseguire il sostegno a favore di attività sociali, assistenziali e culturali per il territorio”
“Dai dati del bilancio semestrale 2025 emerge l’ottimo andamento della gestione e la solidità della Banca” afferma Giuseppe Gambi, Presidente della BCC ravennate, forlivese e imolese, “Questi risultati consentono, anche quest’anno, di dare piena realizzazione alla mission statutaria con la possibilità di proseguire il sostegno a favore di attività sociali, assistenziali e culturali per il territorio e di rafforzare la possibilità di concedere credito a imprese e famiglie. Si sottolinea il trend di crescita nei numeri dei clienti e dei Soci. A giugno 2025 i clienti complessivi ammontavano a più di 163.000 tra privati e imprese e la base sociale era giunta a quasi 42.000 Soci, confermando la fiducia nella nostra cooperativa di credito”.
“Per LA BCC la priorità è il sostegno al territorio - prosegue Giuseppe Gambi – con uno sguardo molto attento ai giovani che rappresentano presente e futuro della società e che devono mettere il proprio talento e le proprie competenze a servizio della comunità. A loro la nostra Banca rivolge diverse iniziative: dal bando annuale per le borse di studio e tirocinio per i laureati, alla premiazione degli studenti diplomati con 100/100. Con i nostri interventi promuoviamo una crescita responsabile e solidale nel nostro territorio, tutelando le risorse e favorendo l’inclusione sociale così da sviluppare sempre più competenze e relazioni positive”.
Il Direttore Generale, Gianluca Ceroni, esprime “notevole soddisfazione per il risultato del primo semestre, con un utile netto di 31,7 milioni di euro”. La soddisfazione riguarda anche la crescita delle masse intermediate: il Prodotto Bancario Lordo, ovvero la somma di raccolta totale e finanziamenti concessi, ha superato i 10,8 miliardi di euro, in forte crescita rispetto a fine 2024. L’incremento riguarda sia la componente della raccolta, in cui la nostra BCC si conferma un interlocutore affidabile, che la componente della concessione di credito, con impieghi che sono prossimi ai 3,7 miliardi di euro, in crescita e controtendenza rispetto al dato fatto registrare dal sistema bancario nel suo complesso.
LA BCC ha proseguito il percorso di rafforzamento del patrimonio, che ha raggiunto i 623 milioni di euro, con un coefficiente di solidità patrimoniale (Total Capital Ratio) al 28,06%, più che doppio rispetto ai livelli minimi richiesti dalla vigilanza bancaria, ampliando ulteriormente la possibilità di concedere credito a sostegno del territorio.
Infatti, LA BCC nel primo semestre 2025 ha concesso 2.760 mutui per complessivi 343 milioni di euro, con erogazioni in crescita soprattutto a favore delle famiglie. A queste ultime è stato dato un importante sostegno per l’acquisto o la ristrutturazione della casa (1.497 mutui per 193 milioni di euro).
Nella propria attività di sostegno al territorio LA BCC ha dimostrato anche una forte attenzione ai temi ESG, relativi alla sostenibilità ambientale (es: finanziamenti per riqualificazione / efficientamento energetico) e sociale (es: finanziamenti con accesso al Fondo di garanzia per la prima casa, operazioni di microcredito) erogando quasi 37 milioni di euro con oltre 320 operazioni di credito.
Ottima la qualità del credito: l’indice di rischiosità della BCC si conferma su livelli considerati ottimali (0,70% di crediti deteriorati netti sul totale impieghi; 0,09% le sofferenze nette).
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Imprese in frenata: nel 2025 calo del fatturato, Romagna sotto la media regionale
Il rapporto Market Watch di Banca Ifis stima una contrazione dello 0,6% e segnala ...
Nuovi mercati, manovra finanziaria e le potenzialità della Romagna
I temi al centro dell’Assemblea pubblica di Confindustria Romagna
