Al via il restauro della pala vasariana “Compianto su Cristo deposto dalla Croce” | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Cultura

Al via il restauro della pala vasariana “Compianto su Cristo deposto dalla Croce”

Torna protagonista l'opera della metà del XVI secolo, tra le più significative delle collezioni del MAR 

25 luglio 2025 -

Il MAR - Museo d’Arte della Città di Ravenna annuncia l’avvio del restauro di una delle sue opere più importanti: la pala d’altare Compianto su Cristo deposto dalla Croce realizzata nella metà del XVI secolo da Giorgio Vasari, pittore, architetto e storiografo tra i massimi esponenti del Rinascimento italiano.

Il dipinto, largamente documentato dai registri dei monaci camaldolesi di Sant’Apollinare in Classe che ne furono i committenti, fu collocato inizialmente nel coro della chiesa di San Bartolomeo in turricola a Ravenna, riconsacrata con il nome di San Romualdo, e successivamente trasportata nelle stanze abbaziali dove li rimase sino alla soppressione del monastero fino all'istituzione della Galleria annessa all'Accademia di Belle Arti.

Oggi la pala è tra le opere più significative delle collezioni del Museo d'Arte della città di Ravenna.  Il soggetto combina i temi della Deposizione dalla Croce a quelli del Compianto sul Cristo morto. 

«Questo restauro, - afferma Fabio Sbaraglia, assessore alla cultura e al mosaico del Comune di Ravenna - cui farà seguito anche un nuovo allestimento, si iscrive in un programma tuttora in corso di progressiva valorizzazione del patrimonio delle collezioni permanenti del museo. Un percorso che ha già permesso in questi anni di presentare importanti riallestimenti, restauri e acquisizioni prestigiose. In particolare siamo felici di poter finalmente intervenire su una delle opere più significative custodite al MAR grazie a una collaborazione ampia che vede protagoniste le istituzioni pubbliche e il tessuto imprenditoriale locale, con il supporto fondamentale della Regione Emilia-Romagna e dell'Università di Bologna».

Il restauro, affidato allo storico Laboratorio Ottorino Nonfarmale di San Lazzaro di Savena, che oltre quarant'anni fa si occupò dell'ultimo significativo intervento e grazie al supporto del Servizio Patrimonio della Regione Emilia- Romagnaoltre che degli sponsor SERVICE SRL / STUDIO  CONSULENZA, e RM SRL vicini al museo che hanno aderito al progetto di Art-Bonus legato all’opera, riporterà alla luce il grande valore storico e artistico del dipinto, testimonianza della presenza di Giorgio Vasari nel territorio romagnolo. 

Nel corso dell'anno il dipinto è stato sottoposto ad analisi diagnostiche preventive al restauro con la collaborazione del dipartimento dei Beni Culturali di Ravenna dell'Università di Bologna alle quali seguiranno altri studi con il supporto del dipartimento di chimica. 
Si tratta di un lungo lavoro di studio condotto dal personale del museo in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e che consentirà di ampliare le informazioni tecniche e conservative sulla pala del Vasari. 

Il restauro, che si inserisce in un ampio piano di azione sulla tutela e conservazione del patrimonio museale, per la sua complessità avrà una durata di diversi mesi per poi essere restituito alla cittadinanza insieme ad un nuovo allestimento dello spazio espositivo. 




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

Biscotti Saltari