Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Cronaca
Controlli dei Carabinieri a Cervia e Milano Marittima nel corso del weekend, due arresti e sessanta identificati
Un arresto è stato effettuato per spaccio, mentre l'altro è scaturito dopo una colluttazione con i militari in seguito a disordini in un locale. Diverse anche le contravvenzioni al Codice della Strada
Durante l’ultimo week-end i Carabinieri della Compagnia di Cervia - Milano Marittima, con l’ausilio del personale del 2° Battaglione Carabinieri Liguria in supporto per il periodo estivo, hanno intensificato i servizi di controllo del territorio, in contrasto alla commissione di reati e per il mantenimento dell'rodine pubblico.
Nel corso dell’attività è stato arrestato un 19 enne di origine straniera, ritenuto responsabile di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni personali ad ufficiale o agente di polizia giudiziaria o pubblica sicurezza nell’esercizio delle funzioni.
I fatti si sono verificati intorno alla mezzanotte quando i Carabinieri sono stati chiamati ad intervenire in un locale del centro di Milano Marittima poiché erano stati segnalati dei disordini, con lancio di bottiglie e bicchieri. Quando i militari sono entrati nel locale, molti giovani presenti si sono dati alla fuga. Tra questi, dopo un breve inseguimento, i militari sono riusciti a fermarne uno che per sottrarsi al controllo si è scagliato contro di loro con testate e pugni, costringendoli quindi a ricorrere all’utilizzo dello spray urticante in dotazione al fine di bloccarlo.
Il giovane è stato quindi accompagnato in caserma per le operazioni di identificazione e fotosegnalamento. Per i due Carabinieri intervenuti è stato necessario ricorrere alle cure del locale pronto soccorso per le lesioni riportate durante le fasi del fermo, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Sulla base della grave condotta, il ragazzo è stato arrestato e, su disposizione del magistrato di turno, è stato trattenuto presso la camera di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida che si terrà in giornata.
Inoltre è stato denunciato un 23enne straniero, già noto alle Forze dell’Ordine, che a seguito di un controllo avvenuto nei pressi della Stazione Ferroviaria, è stato sorpreso con 5 dosi di cocaina e una somma di circa 400,00 euro, ritenuta essere il profitto dell’attività di spaccio e per questo sottoposta a sequestro assieme alla droga.
I controlli hanno interessato anche locali pubblici ed avventori, al seguito dei quali il titolare di un locale del centro di Milano Marittima e 7 giovani sono stati sanzionati poiché hanno violato il vigente regolamento di Polizia Urbana del Comune di Cervia. Il primo perché sorpreso a vendere bevande alcoliche dopo le ore 22.00 e gli altri perché le consumavano oltre il predetto orario, in luogo pubblico.
Nel corso del servizio sono state identificate circa 60 persone e controllati numerosi veicoli ed elevate diverse contravvenzioni al Codice della Strada.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni
Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...
Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento
Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...
