Notizie dal porto
Spedizionieri: Annagiulia Randi e Marco Battaglia eletti presidente e vicepresidente
Hanno raccolto il testimone da Carlo Facchini e Alessandra Riparbelli. Rinnovati gli organi: i componenti del consiglio direttivo, dei revisori dei conti e dei probiviri
14/11/2025
Un mosaico per accogliere chi arriva dal mare
Promossa da Ravenna Civitas Cruise Port, l’opera ispirata al viaggio e al Mediterraneo racconterà Ravenna nel nuovo terminal crociere di Porto Corsini attraverso il suo linguaggio più identitario: il mosaico
13/11/2025
Porto e infrastrutture al centro dello sviluppo del territorio
La Giunta della Camera di Commercio incontra il presidente dell’Autorità Portuale Francesco Benevolo. Guberti: «Serve unità tra istituzioni e categorie economiche per sostenere le priorità di Ravenna»
13/11/2025
Setramar consolida la crescita con un rifinanziamento internazionale
Il gruppo ravennate leader nel settore delle rinfuse solide emette senior secured notes sottoscritte da PGIM. L’ad Merli: «Un passo decisivo per rafforzare il ruolo strategico del porto di Ravenna nel Mediterraneo»
13/11/2025
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Cronaca
Consiglio comunale, approvata all'unanimità la proposta di Alvaro Ancisi per la gestione del traffico in viale Alberti
Titolata "Mettere in sicurezza viale Alberti dal traffico sfrenato", la proposta è quella di elaborare uno studio di fattibilità per soluzioni concrete contro l'eccesso di velocità
Nella seduta di martedì 8 luglio (disponibili integralmente su https://ravenna.consiglicloud.it/) il consiglio comunale ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno “Mettere in sicurezza viale Alberti dal traffico sfrenato”, presentato da Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna e da Gianfranco Spadoni, capogruppo Lista per Ravenna – Lega – Popolo della Famiglia e sottoscritto dal consigliere Antonio Domenico Esposito (Pd).
L’ordine del giorno evidenzia i limiti normativi che impediscono l’installazione di dossi o autovelox su strade percorse da mezzi di soccorso, ma propone alternative efficaci e legittime: passaggi pedonali semaforici o luminosi, bande ottiche e acustiche, attraversamenti rialzati e modifiche alla geometria stradale.
La proposta è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, con l’impegno a elaborare uno studio di fattibilità per soluzioni concrete contro l’eccesso di velocità e per la tutela degli utenti deboli. I consiglieri firmatari seguiranno da vicino la realizzazione delle misure.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Camion si ribalta sulla Romea Nord, traffico in tilt
Articolato carico di frutta finisce sul guard rail alla rotonda con via delle Valli. ...
Grave incidente in via Trieste, motociclista 26enne trasportato al Bufalini
Scontro tra una Honda 600 e una Rover all’altezza della Micoperi. Il giovane centauro ...
