Notizie dal porto
Spedizionieri: Annagiulia Randi e Marco Battaglia eletti presidente e vicepresidente
Hanno raccolto il testimone da Carlo Facchini e Alessandra Riparbelli. Rinnovati gli organi: i componenti del consiglio direttivo, dei revisori dei conti e dei probiviri
14/11/2025
Un mosaico per accogliere chi arriva dal mare
Promossa da Ravenna Civitas Cruise Port, l’opera ispirata al viaggio e al Mediterraneo racconterà Ravenna nel nuovo terminal crociere di Porto Corsini attraverso il suo linguaggio più identitario: il mosaico
13/11/2025
Porto e infrastrutture al centro dello sviluppo del territorio
La Giunta della Camera di Commercio incontra il presidente dell’Autorità Portuale Francesco Benevolo. Guberti: «Serve unità tra istituzioni e categorie economiche per sostenere le priorità di Ravenna»
13/11/2025
Setramar consolida la crescita con un rifinanziamento internazionale
Il gruppo ravennate leader nel settore delle rinfuse solide emette senior secured notes sottoscritte da PGIM. L’ad Merli: «Un passo decisivo per rafforzare il ruolo strategico del porto di Ravenna nel Mediterraneo»
13/11/2025
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Politica
Referendum abrogativi, urne aperte domenica fino alle 23 e lunedì fino alle 15. L'incognita quorum
Quattro quesiti promossi dalla Cgil sul lavoro. Il quinto sulla cittadinanza promosso da un Comitato formato da centinaia di associazioni
Si vota oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15 per cinque quesiti referendari: quattro sul lavoro, promossi dalla Cgil, e uno sulla cittadinanza, sostenuto da un ampio comitato di associazioni. Perché i referendum siano validi è necessario il raggiungimento del quorum, ovvero la partecipazione del 50% più uno degli aventi diritto. Subito dopo la chiusura delle urne inizierà lo spoglio.
I cinque quesiti referendari si riferiscono a temi legati al lavoro e alla cittadinanza.
I primi quattro, promossi dalla Cgil, riguardano: il possibile reintegro per i lavoratori licenziati illegittimamente nelle aziende con più di 15 dipendenti; l’innalzamento dell’indennità per i licenziamenti nelle piccole imprese; il ripristino dell’obbligo di indicare una causale per i contratti a termine inferiori ai 12 mesi; l’estensione della responsabilità per infortuni sul lavoro anche ai committenti negli appalti.
Il quinto quesito, promosso da un comitato di associazioni, propone di ridurre da dieci a cinque anni il periodo minimo di residenza per ottenere la cittadinanza italiana, modificando la legge attuale del 1992.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Domani si riunisce il Consiglio comunale: diretta online e ordine dei lavori
All’esame question time, interrogazioni e delibere su urbanistica, riorganizzazione ...
Ex centro civico di via Cicognani. Caponegro e Greco (FdI): «Finalmente sarà abbattuto»
I consiglieri comunali aggiungono: «Ma serve subito mettere in sicurezza l’area». ...
