Nel Delta del Po arrivano 100 bat box per salvare i pipistrelli | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Nel Delta del Po arrivano 100 bat box per salvare i pipistrelli

Pineta di Classe e Punte Alberete protagoniste del progetto europeo: installazioni per favorire il ritorno del barbastello e del vespertilio di Bechstein, due specie rare minacciate dalla perdita di alberi maturi

06 giugno 2025 -
Grazie al progetto LIFE NatConnect 2030, i pipistrelli del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna ora hanno 100 nuove case, collocate in quattro siti sul territorio dell’area protetta: nella Foresta allagata Punte Alberete (a nord di Ravenna), nel Bosco di Santa Giustina (Mesola, Ferrara), nelle Valli di Argenta (Ferrara) e nella Pineta di Classe (Ravenna).

I pipistrelli del Parco sono stati studiati nei mesi scorsi attraverso i rilevamenti acustici realizzati con bat-detector - che registra gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli – per determinare la loro diffusione e concentrazione. E là, dove i rilevamenti hanno dato esito positivo, la squadra degli operatori del Parco ha provveduto a collocare sugli alberi i nidi, i rifugi per i Chirotteri.

I nidi sono elementi di colore nero, cilindrici, alti circa 40 centimetri con un diametro di 20 cm e copertura a cono tronco: all’interno la Bat Box dispone di scivoli e appigli che consentono a questi mammiferi di trovare il luogo ideale per riposarsi e far crescere i piccoli in una situazione di sicurezza.

Nel Parco del Delta del Po Emilia-Romagna, all’indagine preliminare volta a valutare la consistenza delle diverse colonie nei siti d’intervento, faranno seguito opportune indagini e monitoraggi finalizzati a stimare l’incremento numerico delle colonie presso i rifugi e il miglioramento dello stato conservativo delle specie nei siti d’intervento, ed in particolare nelle aree dove sono state individuate delle colonie.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

RAVENNA FESTIVAL