Apre la chiamata pubblica all'Albo dei tutor linguistici | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Apre la chiamata pubblica all'Albo dei tutor linguistici

Il progetto nasce con un accordo tra il Comune e gli enti educativi del territorio, rivolgendosi a universitari e neo-laureati plurilingue per affiancare i mediatori culturali nelle scuole

30 maggio 2025 -

Da oggi venerdì 30 maggio è aperto un avviso pubblico per l’istituzione dell’Albo dei tutor linguistici, una delle prime azioni previste dal nuovo accordo triennale sottoscritto tra l’Amministrazione comunale, le Scuole secondarie di secondo grado, il Centro provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e gli Enti di formazione professionale dopo una sperimentazione biennale.

L’obiettivo è affiancare, con figure giovani e plurilingue, l’attività dei mediatori culturali nelle scuole superiori, rispondendo così alla crescente richiesta di mediazione linguistica e culturale.

La creazione dell’albo rappresenta solo una delle azioni previste dal nuovo programma 2025–2028, pensato per rafforzare il ruolo delle istituzioni scolastiche nel promuovere inclusione, dialogo e pari opportunità.

Il Comune, insieme ai partner educativi del territorio, rinnova il proprio impegno per costruire una scuola capace di valorizzare le differenze, prevenire la dispersione scolastica e formare cittadini attivi in una società sempre più plurale.

Durante il periodo di sperimentazione appena concluso sono state erogate oltre 1.200 ore di mediazione interculturale scolastica e di potenziamento della lingua italiana L2, oltre 3.700 studenti hanno preso parte a percorsi di lettura di testi di autori internazionali come Maaza Mengiste, Kader Abdolah, Viola Ardone, Rosella Postorino e il premio Nobel Abdulrazak Gurnah, culminati in incontri pubblici con gli stessi scrittori nel teatro Alighieri; più di 3.600 studenti hanno partecipato alle proiezioni di film legati ai temi della cittadinanza globale e dell’intercultura, tra cui Io capitanoC’è ancora domaniThe Old Oak e Il ragazzo dai pantaloni rosa.

Il nuovo accordo conferma l’alleanza educativa tra istituzioni, scuole e territorio, riaffermando l’educazione come leva fondamentale per una cittadinanza consapevole e inclusiva.

L’invito è rivolto a studenti universitari e neo laureati, con informazioni e modalità di candidatura disponibili su https://www.comune.ra.it/bandi/chiamata-pubblica-per-listituzione-di-un-albo-dei-tutor-linguistici/




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

Biscotti Saltari