Patuelli: «L’etica deve guidare l’agire dell’uomo e del banchiere» | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Patuelli: «L’etica deve guidare l’agire dell’uomo e del banchiere»

Confcommercio: «Un’opera che racconta l’impegno civile e culturale di una voce libera del nostro tempo»

24 maggio 2025 -

È stato consegnato questa mattina, presso la sede centrale della Cassa di Ravenna, il terzo volume dal titolo “L’etica al centro dell’attività dell’Uomo e del Banchiere” al presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e della Cassa di Ravenna, Antonio Patuelli.

A consegnare il nuovo volume Mauro Mambelli presidente Confcommercio Ravenna, Giorgio Guberti presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna e direttore di Confcommercio Ravenna e Antonio Ravaglioli direttore responsabile de La Piazza Avvenimenti e direttore della Comunicazione di Confcommercio Ravenna.

Il volume raccoglie gli articoli pubblicati tra il 2021 e l’aprile 2025 sul quindicinale La Piazza Avvenimenti, interamente dedicati alla figura di Antonio Patuelli, storico, banchiere, economista e saggista.
Un’opera che ripercorre, con profondità e rigore, il pensiero, le prese di posizione pubbliche, le riflessioni e l’impegno etico e civile di una delle personalità più autorevoli del panorama bancario e culturale italiano.

Con 270 pagine in formato 30x30 cm, si tratta del terzo volume di un progetto editoriale che ha preso avvio con il primo volume (2011-2015, 98 pagine), seguito dal secondo (2016-2020, 160 pagine). Un percorso di documentazione che offre uno spaccato autentico e coerente del contributo di Patuelli al dibattito nazionale e locale.

La Piazza Avvenimenti, edita da Ascom Servizi Srl, accompagna dal giugno 1998 lettrici e lettori con un’informazione indipendente, pluralista e radicata nella comunità. Ogni quindici giorni, il giornale affronta temi di attualità, economia, cultura, commercio e società, dando spazio alle voci del territorio e promuovendo il dialogo tra imprese, cittadini e istituzioni.

Nel corso della consegna, è stato evidenziato come il volume non sia soltanto un omaggio alla figura di Patuelli, ma anche uno strumento prezioso per comprendere l’evoluzione del sistema bancario italiano, della società civile e del ruolo che l’etica può e deve svolgere nell’attività economica e istituzionale.

Il volume si configura come una sorta di “archivio narrativo” e insieme di riflessione, attraversando temi centrali del dibattito pubblico degli ultimi anni - dal sistema creditizio alle sfide della democrazia, dal ruolo dell’Europa alla memoria storica - sempre con uno sguardo etico e responsabile.

Un progetto editoriale che, attraverso articoli, interviste e riflessioni, racconta l’impegno etico, civile e professionale di Antonio Patuelli, protagonista del panorama bancario e istituzionale italiano, ma anche uomo di cultura, voce libera e pensiero indipendente.

Una pubblicazione dunque che invita alla riflessione sull’etica come bussola dell’agire quotidiano - dentro e fuori le istituzioni - e come fondamento di una società più consapevole, giusta e coesa.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

TrendRA 2026: economia ravennate solida, ma aumentano le criticità

Il rapporto di CNA evidenzia il rallentamento della crescita, la frenata dell'export ...

TrendRA 2026: economia ravennate solida, ma aumentano le criticità

Il rapporto di CNA evidenzia il rallentamento della crescita, la frenata dell'export ...

CNA