Patuelli: «L’etica deve guidare l’agire dell’uomo e del banchiere» | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Economia

Patuelli: «L’etica deve guidare l’agire dell’uomo e del banchiere»

Confcommercio: «Un’opera che racconta l’impegno civile e culturale di una voce libera del nostro tempo»

24 maggio 2025 -

È stato consegnato questa mattina, presso la sede centrale della Cassa di Ravenna, il terzo volume dal titolo “L’etica al centro dell’attività dell’Uomo e del Banchiere” al presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e della Cassa di Ravenna, Antonio Patuelli.

A consegnare il nuovo volume Mauro Mambelli presidente Confcommercio Ravenna, Giorgio Guberti presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna e direttore di Confcommercio Ravenna e Antonio Ravaglioli direttore responsabile de La Piazza Avvenimenti e direttore della Comunicazione di Confcommercio Ravenna.

Il volume raccoglie gli articoli pubblicati tra il 2021 e l’aprile 2025 sul quindicinale La Piazza Avvenimenti, interamente dedicati alla figura di Antonio Patuelli, storico, banchiere, economista e saggista.
Un’opera che ripercorre, con profondità e rigore, il pensiero, le prese di posizione pubbliche, le riflessioni e l’impegno etico e civile di una delle personalità più autorevoli del panorama bancario e culturale italiano.

Con 270 pagine in formato 30x30 cm, si tratta del terzo volume di un progetto editoriale che ha preso avvio con il primo volume (2011-2015, 98 pagine), seguito dal secondo (2016-2020, 160 pagine). Un percorso di documentazione che offre uno spaccato autentico e coerente del contributo di Patuelli al dibattito nazionale e locale.

La Piazza Avvenimenti, edita da Ascom Servizi Srl, accompagna dal giugno 1998 lettrici e lettori con un’informazione indipendente, pluralista e radicata nella comunità. Ogni quindici giorni, il giornale affronta temi di attualità, economia, cultura, commercio e società, dando spazio alle voci del territorio e promuovendo il dialogo tra imprese, cittadini e istituzioni.

Nel corso della consegna, è stato evidenziato come il volume non sia soltanto un omaggio alla figura di Patuelli, ma anche uno strumento prezioso per comprendere l’evoluzione del sistema bancario italiano, della società civile e del ruolo che l’etica può e deve svolgere nell’attività economica e istituzionale.

Il volume si configura come una sorta di “archivio narrativo” e insieme di riflessione, attraversando temi centrali del dibattito pubblico degli ultimi anni - dal sistema creditizio alle sfide della democrazia, dal ruolo dell’Europa alla memoria storica - sempre con uno sguardo etico e responsabile.

Un progetto editoriale che, attraverso articoli, interviste e riflessioni, racconta l’impegno etico, civile e professionale di Antonio Patuelli, protagonista del panorama bancario e istituzionale italiano, ma anche uomo di cultura, voce libera e pensiero indipendente.

Una pubblicazione dunque che invita alla riflessione sull’etica come bussola dell’agire quotidiano - dentro e fuori le istituzioni - e come fondamento di una società più consapevole, giusta e coesa.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Aeroporto Forlì-Ravenna, accordo tra i due Comuni: nuove rotte, turismo e collegamenti più veloci. IL VIDEO

Firmato il protocollo d'intesa con la società di gestione del Ridolfi. Tra gli obiettivi ...

Aeroporto Forlì-Ravenna, accordo tra i due Comuni: nuove rotte, turismo e collegamenti più veloci. IL VIDEO

Firmato il protocollo d'intesa con la società di gestione del Ridolfi. Tra gli obiettivi ...

Cantieri e viabilità, CNA Ravenna: «Tempi certi e un tavolo permanente sulle opere strategiche»

L’associazione segnala i ritardi sulla SS16 e sulla Classicana e chiede un monitoraggio ...

Cantieri e viabilità, CNA Ravenna: «Tempi certi e un tavolo permanente sulle opere strategiche»

L’associazione segnala i ritardi sulla SS16 e sulla Classicana e chiede un monitoraggio ...

Estate, oltre 7,3 milioni di passeggeri sui treni regionali: crescono i collegamenti diretti con la Riviera

A luglio e agosto viaggiatori in aumento del 2,2%. I diretti del weekend tra Milano ...

Estate, oltre 7,3 milioni di passeggeri sui treni regionali: crescono i collegamenti diretti con la Riviera

A luglio e agosto viaggiatori in aumento del 2,2%. I diretti del weekend tra Milano ...

CNA