Amministrative, il centro-destra illustra le proprie proposte per il centro storico | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Politica

Amministrative, il centro-destra illustra le proprie proposte per il centro storico

«Il centro non è solo luogo di commercio e aggregazione, ma anche di residenza», l'idea del programma è la creazione di un centro più accessibile e accogliente

08 maggio 2025 -

Oggi Nicola Grandi, con Filippo Donati e Andrea Tagliati, ha parlato del centro di Ravenna, un tema che, dice, «è tra le nostre priorità» quando si parla della città. «La visione che ho del centro storico adesso» continua il candidato di centro-destra, «è francamente quella che ho della città, una situazione che non è ancora di emergenza, ma che va dallo stagnante al discendente. Bisogna mettere immediatamente un freno a tutto ciò. Parlando con le associazioni di categoria in questi giorni è emerso che, seppure ci sia dialogo, non c'è un ascolto vero da parte dell'amministrazione. Gli interventi che proponiamo sono di basso costo ma molto importanti, hanno a che fare solo con il coraggio».

«Le nostre proposte potranno sembrare molto semplici», sottolinea Filippo Donati, «ma è con semplicità che si risolvono secondo noi alcune delle problematiche del nostro commercio del centro storico. Abbiamo analizzato quali sono i punti di debolezza, i trend a cui ispirarsi e in quali direzioni muoversi per rivitalizzare il centro storico». 

A illustrare i punti nel programma della lista è Andrea Tagliati, storico titolare di un’attività del centro città: «il centro storico non è solo luogo di commercio e aggregazione», apre Tagliati, «ma anche di residenza».

«Idee che sembrano banali» sottolinea «ma che sono importanti, ce lo hanno fatto presente in tanti». Un maggior numero di rastrelliere per biciclette e posteggi per scooter e moto, insieme a postazioni di ricarica per bici elettriche e parcheggi temporizzati per favorire un’affluenza nel centro cittadino che non crei congestionamenti.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

CNA