Libro Aperto dedica un volume alla vita di Alfredo Baccarini | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Cultura

Libro Aperto dedica un volume alla vita di Alfredo Baccarini

La pubblicazione, elaborata da Giulio Fabbri, consiste di 36 pagine ed è acquistabile fuori abbonamento

07 maggio 2025 -

Libro Aperto, la Fondazione culturale senza scopo di lucro e frutto esclusivamente di volontariato, le cui edizioni sono dirette da Antonio Patuelli, ha ora pubblicato, nella collana “Le riedizioni dei Classici”, una biografia di Alfredo Baccarini elaborata da Giulio Fabbri nel 1896 e dedicata dall’autore a Maria Rava, figlia di Alfredo Baccarini e consorte di Luigi Rava che fu l’erede morale di Alfredo Baccarini.

Il volumetto, di 36 pagine, è corredato dalla postfazione di Antonio Patuelli che riprende quanto da egli scritto nel 1990 nel centenario della scomparsa di Baccarini.

Nel libro si ripercorre la biografia di Alfredo Baccarini che era nato a Russi (Ravenna) nel 1826, fervente patriota risorgimentale in Romagna e in Emilia, con un brillante curriculum di ingegnere esperto particolarmente in problemi idraulici e ferroviari.

Patuelli, infatti, ricorda che Baccarini realizzò il grande sogno di Cavour di unificare e accorciare le distanze dell’Italia unita con le strade ferrate.

Eletto per quasi vent'anni alla Camera dei Deputati, dal 1874 sino alla scomparsa, per il collegio di Ravenna e talvolta per quello di Sant'Arcangelo, Baccarini fu a lungo ministro dei Lavori Pubblici, dando grande impulso a lavori straordinari di bonifica e di costruzione di ferrovie, strade, porti. E non a caso è rimasta memorabile per le bonifiche la legge Baccarini del 25 giugno 1882.

In questo grandioso impulso alle opere pubbliche, Baccarini era spronato da un preciso disegno per far fronte alla disoccupazione e dare una risposta costruttiva ai bisogni sociali dell’epoca innanzitutto della Romagna e dell'Emilia. Ma Baccarini non si limitava a questo, perché era all'avanguardia in generale nel promuovere istanze di progresso e di emancipazione della nuova Italia unita e nel proporre anche le casse assicurative, le banche popolari, la cooperazione, la partecipazione agli utili e iI mutuo soccorso. 

La linea di Baccarini fu sempre legata al motto di «Libertà e progresso».

L'intransigente battaglia antitrasformistica, contro l'abbattimento delle differenze e degli ideali, per i metodi di una nuova democrazia e per una superiore moralità pubblica rimane il nocciolo duro del testamento morale di Baccarini.

Questo agile volume, fuori abbonamento, è acquistabile al costo di € 10,00 facendo un bonifico sul c/c bancario presso La Cassa di Ravenna, IBAN IT70Z0627013178CC0780010704 o utilizzando un bollettino di c/c postale n. 62006366 intestandolo a Fondazione Libro Aperto, oppure presso la sede di Libro Aperto (Via Corrado Ricci n. 29 a Ravenna).




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026

Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna

Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

Villa Ghigi-Pagnani entra tra le Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna

Consegnata a Roberto Pagnani la targa regionale. Dal 2027 la villa diventerà anche ...

Biscotti Saltari