Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Cronaca
Guardia Costiera Ausiliaria, 18 nuovi volontari pronti a entrare in servizio
Il presidente Gentilini: «La formazione è la chiave per un volontariato efficace e sicuro»
Si è concluso con successo il corso di formazione per aspiranti volontari della Guardia Costiera Ausiliaria VIII Regione Emilia-Romagna ODV. Il percorso, avviato il 31 marzo, ha previsto dodici lezioni teorico-pratiche che si sono svolte durante il mese di aprile, culminando il 4 maggio con un test di verifica d'apprendimento e una prova pratica presso il Ravenna Yacht Club di Marina di Ravenna.
Il programma formativo ha fornito ai diciotto partecipanti competenze fondamentali in vari ambiti tra i quali climatologia e meteorologia, procedure radiotelefoniche VHF, avvistamento incendi boschivi e tecniche di primo soccorso. Queste conoscenze sono essenziali per affrontare con consapevolezza e professionalità le future attività operative in mare e a terra.
Il presidente di Guardia Costiera Ausiliaria, Maurizio Gentilini, ha espresso un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa: «Un grazie sincero ai docenti per l’impegno, agli allievi per la partecipazione attenta e motivata, e al Ravenna Yacht Club per il prezioso supporto logistico. Questo corso rappresenta un passaggio fondamentale nella formazione di nuovi volontari, ora pronti a contribuire attivamente alla salvaguardia del territorio e alla sicurezza della collettività».
Con il superamento delle prove finali, i nuovi volontari sono ora pronti a svolgere diverse funzioni in ambito marittimo e ambientale contribuendo attivamente alla sicurezza della comunità e alla tutela del territorio.
In foto: gli aspiranti volontari sostengono le prove finali
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile
Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...
Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni
Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...
