Alluvione, il 9 maggio un'iniziativa di Legacoop con il commissario Curcio per parlare dello stato dei lavori | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Alluvione, il 9 maggio un'iniziativa di Legacoop con il commissario Curcio per parlare dello stato dei lavori

"Cosa resta da fare? Qual è stato il percorso finora? Quali problemi ancora aperti" questi i principali temi che verranno affrontati durante l'incontro, che si terrà alla Deco industrie di Bagncavallo

08 maggio 2025 -

A due anni dall’alluvione, Legacoop Romagna fa il punto con chi sta seguendo la delicata fase di ricostruzione a livello nazionale: Fabrizio Curcio, commissario straordinario alla ricostruzione, sarà ospite dell’iniziativa “La memoria dell’acqua”, che si terrà la mattina di venerdì 9 maggio alla Deco Industrie di Bagnacavallo, uno degli stabilimenti produttivi più colpiti dagli eventi catastrofici del maggio 2023.

All’iniziativa prenderà parte anche Manuela Rontini, sottosegretaria alla presidenza dell’Emilia-Romagna che ha preso in carico la delega a livello regionale. Per entrambi si tratta del primo momento pubblico di confronto, dopo la proroga dello stato di emergenza del 30 aprile.

Cosa resta da fare? Qual è stato il percorso finora? Quali i problemi ancora aperti? A sottoporre i temi ai due ospiti saranno Paolo Lucchi, presidente Legacoop Romagna, e Mirco Bagnari, coordinatore della sede di Ravenna. I lavori saranno aperti dai saluti di Antonio Campri, presidente di Deco Industrie, e di Matteo Giacomoni, Sindaco di Bagnacavallo.

Con questa iniziativa Legacoop Romagna intende tenere accesi i fari sulla drammatica vicenda della catastrofe, a cui ha dedicato due iniziative pubbliche (“Facciamo presto che è tardi”, “Il dolore e la forza della cooperazione”) e una manifestazione pubblica sui terreni che vennero allagati al fine di allentare la pressione su Ravenna e i suoi monumenti.

Nel complesso gli eventi climatici del 2023 provocarono per le cooperative associate a Legacoop Romagna un danno economico superiore ai 45 milioni di euro. La risposta solidale del movimento cooperativo nazionale e locale portò in breve tempo alla raccolta e all’erogazione di oltre 6 milioni di euro.

«Quello che mancò e continua a mancare — dice il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi — è stato un impegno celere e trasparente nella concessione dei contributi pubblici, non solo alle imprese, ma anche ai cittadini. Si stima che 86mila romagnoli avrebbero avuto diritto a richiedere un ristoro pubblico, ma che meno del 2% sia riuscito ad avviare la pratica. A Bagnacavallo presenteremo un dato aggiornato ma, purtroppo, non sarà molto migliore di quello già noto. Su questo, lo sappiamo bene, resta ancora moltissimo da fare per rendere i risarcimenti più accessibili a tutti. C'è però una novità positiva: l'approccio garantito dalla Regione in questi mesi di prima collaborazione con il Commissario Curcio, l’attività del Commissario e della sua struttura, ci fanno essere più ottimisti di quanto non fossimo un anno fa. Grazie al pragmatismo mostrato finora, ad esempio, le cooperative agricole braccianti hanno avuto risultati positivi, ottenendo i primi risarcimenti, e ora pensiamo sia possibile passare a una "fase due", grazie alla ingente quantità di risorse messe a disposizione del nostro territorio dall’Unione europea, dallo Stato e dalla Regione, senza dimenticare i nuovi poteri — oltre ad 1 miliardo aggiuntivo di risorse, per il Commissario Curcio — garantiti dalla proroga dello stato di emergenza concessa dal Governo il 30 aprile su richiesta della Regione, che era necessaria per favorire la difesa del territorio e per garantire risposte alle richieste danni di cittadini ed imprese, anche per gli eventi calamitosi del 2024, oltre che per quelli del 2023».




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Polisportivo Darsena, Lista per Ravenna chiede più spazi e orari per la libera fruizione

Ancisi porta in Consiglio comunale le richieste di alcuni cittadini: apertura dell’anello ...

Polisportivo Darsena, Lista per Ravenna chiede più spazi e orari per la libera fruizione

Ancisi porta in Consiglio comunale le richieste di alcuni cittadini: apertura dell’anello ...

Lido Adriano, perseguita ancora la vittima nonostante il controllo elettronico: arrestato

Il provvedimento dopo nuove condotte moleste e minacciose

Lido Adriano, perseguita ancora la vittima nonostante il controllo elettronico: arrestato

Il provvedimento dopo nuove condotte moleste e minacciose

“PerCORSA di Salute” arriva a Ravenna con screening respiratori gratuiti

Primo appuntamento il 21 e 22 settembre a Elica Vitae. Il progetto di Respiriamo ...

“PerCORSA di Salute” arriva a Ravenna con screening respiratori gratuiti

Primo appuntamento il 21 e 22 settembre a Elica Vitae. Il progetto di Respiriamo ...

Biscotti Saltari