Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Cultura
L'entusiasmo della Regina Camilla per la visita al Museo Byron
Accompagnata da Re Carlo, «avrebbe voluto visitare anche le altre sale». I Reali hanno ha sottolineato la rarità e la bellezza dei documenti e delle memorie del grande poeta inglese
Re Carlo e la Regina Camilla hanno visitato i Musei Byron e del Risorgimento ideati da Antonio Patuelli, presidente della Cassa di Ravenna, e sostenuti e realizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna presieduta prima da Lanfranco Gualtieri, poi da Ernesto Giuseppe Alfieri e ora da Mirella Falconi Mazzotti.
Nella giornata storica in cui tre Capi di Stato, il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e i reali inglesi Re Carlo III e la Regina Camilla, in visita a Ravenna, la Regina Camilla, accompagnata dal Re Carlo III, sono arrivati alle 14.30 di oggi dall’ingresso principale dei Musei su via Cavour.
Dopo una breve sosta nella sede dell’Italian Byron Society, per un momento di privacy con the bianco e zollette di zucchero, la sovrana ha salutato gli ospiti della Literary Reception, tra i quali, oltre agli stessi Patuelli e Alfieri, anche i presidenti della Banca di Imola Giovanni Tamburini e del Banco di Lucca e del Tirreno Sergio Ceccuzzi, e accompagnata dalla Console Generale Aggiunto del Regno Britannico in Italia Serena Corti e dalla Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Mirella Falconi Mazzotti ha assistito alla lettura del ‘Beppo’ di Byron interpretato in inglese dal professor Gregory Dowling, e in Italiano dal professor Diego Saglia, entrambi Vice Presidenti dell’Italian Byron Society.
Tra gli ospiti della giornata, rigorosamente selezionati dal Consolato Britannico di Milano e dall’Ambasciata Britannica di Roma, il presidente della Cassa Antonio Patuelli accompagnato dalla moglie signora Giulia e dalla figlia professoressa Alessia, il presidente dell’Italian Byron Society Ernesto Giuseppe Alfieri, il direttore generale della Cassa di Ravenna Nicola Sbrizzi, il vice direttore Generale Vicario Alessandro Spadoni, la vice direttrice Generale Miriam Lazzari, il segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Giancarlo Bagnariol, il coordinatore dei Comitati scientifici dei Musei Byron e del Risorgimento Donatino Domini e la direttrice dei Musei Alberta Fabbri, oltre a una quindicina di rappresentanti di case editrici, librai e circoli di lettura espressamente voluti dalla Regina Camilla per rendere questa giornata più vicina possibile alla sua sensibilità e a quella della charity Queen’s Reading Room che si occupa della diffusione della lettura di libri e della conoscenza del benessere che questi procurano nei loro lettori.
Quindi la Regina Camilla ha scoperto la targa commemorativa della sua visita ai Musei Byron e del Risorgimento e ha consegnato una donazione di libri da parte della charity da lei presieduta, la Queen’s Reading Room, alla Biblioteca Giovane Holden della Classense di Ravenna e alla Scuola Primaria di Roncalceci, recentemente reinaugurata dopo i danni causati dall’alluvione.
La Regina ha poi visitato i Musei, accompagnata dalla presidente Mirella Falconi Mazzotti, dalla Console Serena Corti e dai vice presidenti dell’Italian Byron Society Gregory Dowling e Diego Saglia.
La Regina si è intrattenuta, rivolgendo diverse domande ai suoi accompagnatori, davanti al baule di Teresa e di fronte alla preziosa prima edizione del Childe Harolds nella sala introduttiva dei Musei, poi nelle vetrine che espongono i cimeli di Teresa e Lord Byron e in particolare davanti all’anello con la scritta in greco.
La Regina Camilla, sorprendendo un po’ tutti, avrebbe voluto proseguire anche nelle sale successive, fermandosi ripetutamente a fare domande, ma i tempi rigidissimi del protocollo hanno costretto ad accelerare la sua visita, al termine della quale si è fermata nuovamente a complimentarsi assieme al Re Carlo III con la presidente Falconi Mazzotti nell’androne di Palazzo Guiccioli sottolineando la rarità e la bellezza dei documenti e delle memorie del grande poeta inglese e del suo grande amore per la contessina Guiccioli che ha ispirato così tanto la vita e le scelte del porta romantico ed anche la sua ricca produzione letteraria del periodo ravennate.
Dopo la visita, la Regina Camilla ha fatto una sosta con il personale dei Musei, ai quali ha regalato una foto ricordo della giornata, prima di riprendere assieme al consorte la strada dei numerosi altri impegni istituzionali che hanno caratterizzato una giornata storica, non solo per Ravenna, per per tutta l’Italia.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
