Inaugurata la nuova torretta d'avvistamento nella Pialassa della Baiona | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Inaugurata la nuova torretta d'avvistamento nella Pialassa della Baiona

La presidente dell'Ente Parco Aida Morelli: "grande soddisfazione, opera che unisce design e funzionalità"

28 marzo 2025 -

È stata Inaugurata oggi, venerdì 28 marzo, nella Pialassa della Baiona (Ravenna) la nuova torretta di avvistamento dell’avifauna in una delle aree umide più significative del Parco del Delta del Po Emilia – Romagna, posta fra il mare Adriatico e la Pineta San Vitale.

All’evento erano presenti Giacomo Costantini assessore alle Aree naturali e al Parco del Delta del Po del Comune di Ravenna, la presidente dell’Ente Parco Aida Morelli insieme al direttore Massimiliano Costa.

L’intervento ha previsto la demolizione e la ricostruzione della torretta nella Pialassa della Baiona per continuare a dotare l’area di un servizio molto apprezzato. I lavori rientrano fra quelli finanziati dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito della Misura 19 del PSR 2014 – 2020 e del Programma Investimenti nelle Aree Protette 2021/2023. 

La torretta realizzata nella Pialassa della Baiona è completamente in legno per un migliore inserimento paesaggistico del manufatto.

Nel corso dell’inaugurazione la presidente Aida Morelli ha affermato: Oggi inauguriamo con grande soddisfazione questa torretta di avvistamento, un'opera che unisce design e funzionalità nel cuore della Pialassa della Baiona, zona umida del Parco del Delta del Po. Questo spazio, pensato per escursionisti, appassionati di birdwatching e amanti della natura, offre un punto di osservazione privilegiato su uno degli ecosistemi più straordinari e ricchi di biodiversità del nostro territorio. Il design della torretta si integra perfettamente con il paesaggio, rispettandone l'equilibrio e amplificandone la bellezza. Con questo intervento vogliamo non solo valorizzare il patrimonio naturale del Parco, ma anche promuovere una fruizione consapevole e rispettosa di un ambiente tanto fragile quanto prezioso".

Questa inaugurazione si inserisce in un progetto più complessivo di valorizzazione delle zone naturali più importanti del nostro territorio – ha dichiarato l’assessore alle Aree naturali e al Parco del Delta del Po Giacomo Costantini –, attraverso anche l'importante investimento in alcuni siti museali e pinetali e l'infrastrutturazione di percorsi escursionistici e collegamenti ciclabili, che facilitino la fruizione in maniera rispettosa. In questa circostanza mi fa piacere sottolineare che anche nella valle Mandriole sarà nuovamente fruibile la torretta per l’osservazione del luogo e per l’attività di birdwatching. Sono in corso le operazioni di demolizione di quella danneggiata ed entro l’anno i lavori di ricostruzione saranno ultimati”.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

CNA