Notizie dal porto
Spedizionieri: Annagiulia Randi e Marco Battaglia eletti presidente e vicepresidente
Hanno raccolto il testimone da Carlo Facchini e Alessandra Riparbelli. Rinnovati gli organi: i componenti del consiglio direttivo, dei revisori dei conti e dei probiviri
14/11/2025
Un mosaico per accogliere chi arriva dal mare
Promossa da Ravenna Civitas Cruise Port, l’opera ispirata al viaggio e al Mediterraneo racconterà Ravenna nel nuovo terminal crociere di Porto Corsini attraverso il suo linguaggio più identitario: il mosaico
13/11/2025
Porto e infrastrutture al centro dello sviluppo del territorio
La Giunta della Camera di Commercio incontra il presidente dell’Autorità Portuale Francesco Benevolo. Guberti: «Serve unità tra istituzioni e categorie economiche per sostenere le priorità di Ravenna»
13/11/2025
Setramar consolida la crescita con un rifinanziamento internazionale
Il gruppo ravennate leader nel settore delle rinfuse solide emette senior secured notes sottoscritte da PGIM. L’ad Merli: «Un passo decisivo per rafforzare il ruolo strategico del porto di Ravenna nel Mediterraneo»
13/11/2025
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Economia
Il turismo che vogliamo: in CNA Ravenna, una Tavola rotonda con l’Assessora Roberta Frisoni
l 28 marzo sarà la prima volta a Ravenna della nuova assessora regionale, a confronto con il mondo turistico, balneare e dei servizi
L'Assessora al Turismo, Commercio e Sport della Regione Emilia-Romagna, Roberta Frisoni, sarà ospite di una tavola rotonda dal titolo “il turismo che vogliamo”, in programma venerdì 28 marzo 2025 alle ore 10 presso la sede di CNA Ravenna, in occasione dell’Assemblea elettiva di CNA Turismo e Commercio e Balneari territoriale.
Sarà una prima importante occasione per confrontarsi con la nuova giunta regionale sui grandi temi che attendono il turismo romagnolo. Parteciperanno alla tavola rotonda anche Nevio Salimbeni, Responsabile di CNA Turismo e Commercio Ravenna, Laura Sillato, Presidente di CNA Turismo e Commercio Ravenna, albergatrice e operatrice balneare, Bruno Borghetti Presidente di CNA Balneari Ravenna, Anna Neri, property manager della ricettività extra-alberghiera, e Christian Bertoni, operatore agrituristico in collina.
La tavola rotonda sarà conclusa dal presidente di Cna Ravenna Matteo Leoni.
“Per noi – afferma Laura Sillato, Presidente di CNA Turismo e Commercio Ravenna - sarà un’occasione importante per chiedere lumi sulle politiche regionali e portare il nostro contributo sui vari progetti su cui siamo impegnati: dalla valorizzazione dell’extra-alberghiero di qualità (anche investendo sull’innovazione), alla scelta di mettere in primo piano le città Unesco fino al ruolo fondamentale dei territori interni e della collina nella definizione di un’offerta turistica innovativa, adeguata ai tempi e capace di ampliare la classica “cartolina” romagnola. Cercheremo anche di affrontare alcuni temi caldi: dai collegamenti carenti alla necessità di coordinamento tra gli aeroporti; fino ad un ragionamento serio che valorizzi e protegga la qualità del balneare romagnolo anche in vista delle evidenze pubbliche sugli stabilimenti balneari”.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Imprese in frenata: nel 2025 calo del fatturato, Romagna sotto la media regionale
Il rapporto Market Watch di Banca Ifis stima una contrazione dello 0,6% e segnala ...
Nuovi mercati, manovra finanziaria e le potenzialità della Romagna
I temi al centro dell’Assemblea pubblica di Confindustria Romagna
