Notizie dal porto
Spedizionieri: Annagiulia Randi e Marco Battaglia eletti presidente e vicepresidente
Hanno raccolto il testimone da Carlo Facchini e Alessandra Riparbelli. Rinnovati gli organi: i componenti del consiglio direttivo, dei revisori dei conti e dei probiviri
14/11/2025
Un mosaico per accogliere chi arriva dal mare
Promossa da Ravenna Civitas Cruise Port, l’opera ispirata al viaggio e al Mediterraneo racconterà Ravenna nel nuovo terminal crociere di Porto Corsini attraverso il suo linguaggio più identitario: il mosaico
13/11/2025
Porto e infrastrutture al centro dello sviluppo del territorio
La Giunta della Camera di Commercio incontra il presidente dell’Autorità Portuale Francesco Benevolo. Guberti: «Serve unità tra istituzioni e categorie economiche per sostenere le priorità di Ravenna»
13/11/2025
Setramar consolida la crescita con un rifinanziamento internazionale
Il gruppo ravennate leader nel settore delle rinfuse solide emette senior secured notes sottoscritte da PGIM. L’ad Merli: «Un passo decisivo per rafforzare il ruolo strategico del porto di Ravenna nel Mediterraneo»
13/11/2025
Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»
Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025
Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale
Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025
Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem
Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025
Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»
Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025
Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»
Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025
La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo
Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025
Economia
Hera, nel bilancio 2024 aumenta l'utile di mezzo miliardo
Dividendo a 15 centesimi, 4,5 milioni i clienti.
Nel 2024 Hera ha registrato un utile netto a 535,9 milioni di euro, in crescita del 28,5% rispetto all'anno precedente, con il margine operativo lordo che segna un +6,2%. I ricavi, circa 13 miliardi, sono in calo del 15,9% per la diminuzione dei prezzi delle commodity energetiche e per il venir meno delle attività legate al superecobonus.
I risultati del gruppo guidato dal presidente esecutivo Cristian Fabbri hanno permesso al cda di proporre all’assemblea un dividendo che arriva a 15 centesimi, in crscita del 7,1% con una previsione di arrivare fino a 17 centesimi per il 2028.
L'indebitamento finanziario netto, invece, si è attestato a 3,96 miliardi, con il rapporto debito netto/mol a 2,5 volte; questo però a fronte di investimenti operativi che sono saliti del 5,5%, arrivando a 860,3 milioni . In aumento anche il ritorno sul capitale investito, con il roi che sale al 10,4%.
"Nel 2024 il Gruppo Hera conferma la propria solidità e capacità di crescita," afferma l'Amministratore Delegato del gruppo Hera, Orazio Iacono, "registrando un incremento di oltre il 30% dell’utile netto di pertinenza degli Azionisti, che sale a quasi 500 milioni di euro. Un risultato a cui contribuiscono tutti i business e che dimostra la capacità del Gruppo Hera di continuare a crescere in un contesto macroeconomico complesso."
In foto: il Presidente Esecutivo del Gruppo Hera, Cristian Fabbri (a sinistra), e l’Amministratore Delegato Orazio Iacono (a destra).
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Imprese in frenata: nel 2025 calo del fatturato, Romagna sotto la media regionale
Il rapporto Market Watch di Banca Ifis stima una contrazione dello 0,6% e segnala ...
Nuovi mercati, manovra finanziaria e le potenzialità della Romagna
I temi al centro dell’Assemblea pubblica di Confindustria Romagna
