Polizze catastrofali, Cna: «Profondamente delusi dal regolamento attuativo» | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Economia

Polizze catastrofali, Cna: «Profondamente delusi dal regolamento attuativo»

L’obbligo di stipulare polizze assicurative contro i rischi da catastrofi e calamità naturali rappresenta un ulteriore appesantimento per le imprese

11 marzo 2025 -

«Siamo profondamente delusi dal regolamento attuativo dell’obbligo di stipulare polizze assicurative contro i rischi da catastrofi e calamità naturali» dichiarano Matteo Leoni e Massimo Mazzavillani, Presidente e Direttore della CNA Territoriale di Ravenna. «Siamo soprattutto delusi dalle modalità e dall’atteggiamento del Governo che non solo non ha accolto la nostra richiesta di rinvio dell’entrata in vigore del provvedimento, ma non ha interpellato né coinvolto in un confronto costruttivo le rappresentanze delle imprese».

«La mancanza del confronto con le Associazioni si riflette nell’assenza, nel regolamento attuativo, di elementi che facilitino e disciplinino il rapporto tra imprese e assicurazioni. Non è ancora disponibile, per di più, il portale dell’Ivass per il confronto delle offerte». 
«Non va tralasciato nemmeno l’aspetto del tempo: mancano solo poche settimane alla fine di marzo e questo è sicuramente un arco temporale troppo ristretto per stipulare le polizze, mancano del tutto i tempi tecnici per le oltre 4 milioni di imprese interessate in tutta Italia per procedere alla stipula. Le imprese che non dovessero stipulare i contratti, inoltre, rischiano di essere escluse da sussidi, contributi e aiuti pubblici, non solo da eventuali danni derivanti da calamità naturale e eventi catastrofali».

«Ad oggi, questa polizza rappresenta l'incapacità dello Stato di garantire la sicurezza del territorio; appare come un’iniziativa a esclusivo vantaggio delle compagnie assicuratrici, che hanno già avviato iniziative commerciali in merito, e comporta un aumento della tassazione indiretta, considerando che su ogni polizza grava un'IVA del 22%. Non possiamo che essere profondamente arrabbiati per le scelte del Governo, alla luce anche – di contro - della burocrazia asfissiante e della complessità delle pratiche per ottenere i ristori sui danni subiti dalle alluvioni di questi ultimi due anni».

Come CNA, insieme alle altre Associazioni, «abbiamo scritto una lettera alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni in cui sottolineiamo tutte le nostre perplessità e richiediamo una proroga del termine che dia alle imprese la possibilità di essere adeguatamente informate, in modo da fare scelte consapevoli valutando le offerte presenti sul mercato di polizze conformi e relativi costi».

 




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

CMC Ravenna crea una joint venture in India con Sansu-Beta Group

La nuova società opererà nelle infrastrutture e parteciperà alle gare nei settori ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

Stato di agitazione alla Cmc: «Ritardi nei pagamenti degli stipendi»

I sindacati chiedono anche chiarimenti su cantieri, sicurezza e piano industrial ...

TrendRA 2026: economia ravennate solida, ma aumentano le criticità

Il rapporto di CNA evidenzia il rallentamento della crescita, la frenata dell'export ...

TrendRA 2026: economia ravennate solida, ma aumentano le criticità

Il rapporto di CNA evidenzia il rallentamento della crescita, la frenata dell'export ...

CNA