Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Cronaca
Inaugurato il nuovo allestimento nelle vetrine del Private Banking della Cassa di Ravenna in piazza del Popolo dedicata al carnevale
Il titolo è "Carnevale dei Ragazzi – Città di Ravenna 2025", alla presentazione presente anche il presidente de La Cassa di Ravenna, Antonio Patuelli
L’Arcivescovo Metropolita di Ravenna e Cervia Monsignor Lorenzo Ghizzoni ha benedetto questa mattina la nuova mostra allestita presso il Private Banking della Cassa di Ravenna in piazza del Popolo (ex Bubani) intitolata ‘Carnevale dei Ragazzi – Città di Ravenna 2025’ alla presenza del Presidente della Cassa di Ravenna Spa Antonio Patuelli, del Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Franco Gabici, e del Vice Direttore Generale Vicario della Cassa di Ravenna Alessandro Spadoni.
Storicamente gestito dalla ‘Società della Mariola’ nell’800, come ha ricordato Franco Gabici, il Carnevale dei Ragazzi è organizzato ora dall’Arcidiocesi di Ravenna-Cervia che ha sempre abbinato all’evento una parallela attività di solidarietà e raccolta fondi, anche quest’anno grazie alla lotteria abbinata al Carnevale, come ha ricordato Pino Farinelli per il Comitato organizzatore.
L’Arcidiocesi, per la quale era presente anche il Vicario Generale Don Alberto Brunelli, celebra questo importante e sentitissimo appuntamento del Carnevale con una mostra bella e ricca di storia nelle eleganti vetrine della Cassa. L’allestimento infatti rende omaggio a una serie di preziose tecniche e importanti realizzazioni del passato. Un omaggio particolare infatti è rivolto alla famosa cartapesta, tecnica che ha avuto anche illustri interpreti come Luigi Varoli, rappresentata nella mostra da un pupazzo in cartapesta, simbolo del carnevale, realizzato da Giuseppe Matteucci. Tra i pezzi storici, il libro ‘La Lova. Trent’anni di Carnevale a Ravenna’ di Franco Gabici pubblicato da Itaca nel 2009 e promosso dal Comitato del Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna. Arcidiocesi di Ravenna-Cervia’. Impreziosiscono le vetrine alcuni esemplari di marionette e burattini provenienti dalla collezione Giordano Mazzavillani e messe gentilmente a disposizione da Cristina Mazzavillani Muti.
Una serie di pannelli racconta la storia delle sfilate dell’immediato dopoguerra che iniziarono nel 1952 grazie all’Arcivescovo Monsignor Giacomo Lercaro: allora i carri erano trainati da cavalli, mentre oggi lo sono da trattori. Sono in mostra anche alcuni costumi e la serie di ‘piatti’ decorati che il Comitato del carnevale ha realizzato nel corso di questi ultimi anni per omaggiare i premiati ed i collaboratori.
Il Carnevale dei Ragazzi avrà due appuntamenti: domenica 23 febbraio a Ravenna e domenica 2 marzo a Lido Adriano. Per i ravennati, i turisti ed i tantissimi appassionati del Carnevale e le famiglie della Romagna e del territorio, una visita alla mostra dell’ex Bubani è il modo migliore per entrare nell’atmosfera del periodo e soprattutto per poter cogliere, oltre alla dimensione ludica del Carnevale, anche il suo profondo significato storico, sociale e religioso.
Foto (Studio Corelli): il momento dell'inaugurazione
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile
Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...
Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni
Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...



