Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Economia
Ultimi posti disponibili per il convegno sull'imprenditoria disponibile
È organizzato dalla Camera di Commercio. Al centro dei lavori Tiziana Pompei, vice segretario generale di Unioncamere
Ultimi posti disponibili per la tappa a Ferrara del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa, la manifestazione itinerante organizzata da Unioncamere in collaborazione con le Camere di commercio e i Comitati per l’imprenditoria femminile per stimolare occasioni di conoscenza e di approfondimento delle dinamiche di genere.
L’evento, dal titolo “Imprenditoria Femminile: strumenti, opportunità ed etica finanziaria”, si svolgerà a Ferrara martedì 20 febbraio, a partire dalle ore 14.45, nella sala Conferenze della Camera di commercio in Largo Castello 10. I lavori, moderati dalla presidente del Comitato Imprenditoria Femminile di Ravenna, Antonella Bandoli, prenderanno il via dopo i saluti istituzionali del vice presidente dell’Ente camerale, Paolo Govoni, del Prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello, e delle consigliere provinciali di parità, Annalisa Felletti e Carmelina Fierro.
Dopo una panoramica sull’evoluzione del sistema imprenditoriale femminile nazionale e locale a cura di Silvia Petrone dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne, Tiziana Pompei, vice segretario generale di Unioncamere, si soffermerà sulle iniziative e sull’impegno delle Camere di commercio italiane a sostegno della crescita e della competitività delle imprese femminili.
Toccherà poi a Pietro Alù di Innexta illustrare i più recenti strumenti finanziari dedicati alle donne imprenditrici mentre Gisella Ferri, vice presidente del Comitato, coordinerà le testimonianze di due imprese femminili di successo, quelle di Caterina Paparella e Stefania Malavolti. Chiuderà i lavori Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di commercio.
Per informazioni e iscrizioni: promozione@fera.camcom.it, 0544/481425.438 - 0532/ 783821.820
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Aeroporto Forlì-Ravenna, accordo tra i due Comuni: nuove rotte, turismo e collegamenti più veloci. IL VIDEO
Firmato il protocollo d'intesa con la società di gestione del Ridolfi. Tra gli obiettivi ...
Cantieri e viabilità, CNA Ravenna: «Tempi certi e un tavolo permanente sulle opere strategiche»
L’associazione segnala i ritardi sulla SS16 e sulla Classicana e chiede un monitoraggio ...
