Addio a monsignor Giuseppe Verucchi, l'arcivescovo emerito | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cronaca

Addio a monsignor Giuseppe Verucchi, l'arcivescovo emerito

Le esequie si terranno domani, sabato 15 febbraio, alle 15.30 in Cattedrale. In sua memoria, oggi alle 19 in Cattedrale verrà recitato un Rosario, mentre le offerte raccolte ai funerali saranno destinate alla Casa della Carità dell’Opera Santa Teresa

14 febbraio 2025 -

La Diocesi è in lutto per la morte dell’arcivescovo emerito monsignor Giuseppe Verucchi. Le esequie saranno sabato alle 15,30 in Cattedrale.Sarà tumulato nelle tombe degli arcivescovi in Duomo.

Pastore di anime, appassionato annunciatore del Vangelo, costruttore di unità. È morto ieri all’ospedale di Modena, l’arcivescovo emerito della diocesi di Ravenna-Cervia, monsignor Giuseppe Verucchi. Nato il 23 novembre del 1937 a Miceno di Pavullo nel Frignano, è stato ordinato sacerdote nel 1961. Nella sua diocesi di origine, di Modena-Nonantola, è stato prima parroco a Formigine e poi vicario generale dedicandosi in particolare alla cura pastorale dei giovani e delle famiglie.

Nominato arcivescovo di Ravenna-Cervia, ha preso possesso della diocesi nel maggio del 2000 e l’ha retta fino al 2013 quando per raggiunti limiti di età ha lasciato la guida pastorale a monsignor Lorenzo Ghizzoni. Nel suo motto “Ut unum sint” è condensata gran parte della sua missione pastorale in Diocesi, che ha sempre avuto l’unità e la comunità tra i principali obiettivi. Durante il suo episcopato è stato ristrutturato e riaperto il Museo arcivescovile e avviato il progetto per la nuova sede dell’Archivio arcivescovile e della biblioteca diocesana. Suo l’impulso al restauro di Santa Giustina e alla costruzione della nuova parrocchia della Madonna della Neve della Malva a Cervia. In tanti lo ricordano anche come appassionata guida di decine di pellegrinaggi in Terra Santa.

Da arcivescovo emerito, è tornato nella sua Diocesi di origine da dove ha continuato a svolgere un ministero pastorale di ascolto e accompagnamento spirituale per tanti, anche ravennati. Ogni anno tornava per gli appuntamenti più importanti della vita della Diocesi, la Messa Crismale del mercoledì santo e la festa di Sant’Apollinare.

I funerali di monsignor Giuseppe Verucchi si terranno sabato 15 febbraio alle 15,30 in Cattedrale, dove ha scelto di essere tumulato, assieme a monsignor Ersilio Tonini e a monsignor Luigi Amaducci, nelle tombe degli arcivescovi. In mattinata un'altra messa esequiale sarà celebrata nella Cattedrale di Modena. Poi, nel pomeriggio, la salma arriverà a Ravenna. La Diocesi lo ricorderà e pregherà per lui con un Rosario domani sera alle 19 in cattedrale. Le offerte raccolte sabato saranno destinate alla Casa della carità dell'Opera Santa Teresa.

Il presidente della Regione, Michele de Pascale, ha ricordato il suo impegno a favore delle famiglie, dei giovani e delle persone più fragili. In sua memoria, oggi alle 19 in Cattedrale verrà recitato un Rosario, mentre le offerte raccolte ai funerali saranno destinate alla Casa della Carità dell’Opera Santa Teresa.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cronaca

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile

Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni

Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

Polizia Locale di Ravenna, quattro nuove auto per controlli e pronto intervento

Tre Subaru Crosstrek 4x4 saranno impiegate nei servizi sul territorio del forese, ...

CNA