Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Cronaca
Lupo intrappolato in una vasca a Casalborsetti: liberato dai Carabinieri Forestali
L’animale, stremato e spaventato, è riuscito a fuggire grazie a una scala improvvisata
Nei giorni scorsi, un giovane lupo è stato salvato dai Carabinieri Forestali di Ravenna dopo essere rimasto intrappolato in una grande vasca vuota utilizzata per lo stoccaggio di liquami in un’azienda agricola di Casalborsetti. L’animale, esausto dai numerosi tentativi falliti di uscire, aveva iniziato a scavare il fondo della vasca nel tentativo di creare un riparo.
I militari, dopo aver allertato il Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) “Amici degli Animali”, hanno deciso di intervenire direttamente, costruendo con l’aiuto di alcuni operai una scala di fortuna con pallets di legno legati a una fune. Il lupo, notando la via di fuga, ha rapidamente scalato la struttura improvvisata e si è allontanato nel bosco prima dell’arrivo dei soccorsi.
L’episodio è un promemoria dell’importanza della tutela del lupo, specie protetta dal 1971 e inclusa nella Lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). Il bracconaggio contro questa specie è severamente punito dalla legge.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile
Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...
Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni
Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

