Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Economia
Romagna Acque, 71 milioni di investimenti
Previsto il raddoppio della condotta che porta l'acqua di Ridracoli a tutti i Comuni romagnoli. Approvati il preconsuntivo 2024 e il budget 2025
L'assemblea dei soci di Romagna Acque-Società delle Fonti Spa - riunita oggi in sede a Forlì, e rappresentata dall’84% del capitale sociale - ha approvato all’unanimità il preconsuntivo di bilancio 2024 e il budget previsionale 2025.
LA FORNITURA IDRICA E I DATI DI BILANCIO
Per Romagna Acque, nel 2024 si prevede di chiudere l’anno con una fornitura di 110,7 mln/mc di acqua. L’utilizzo della risorsa di Ridracoli, di 57,3 mln/mc, è superiore al 2023 di 1 milione.
A inizio 2024 il livello di invaso della diga di Ridracoli era pari a 547,4 m s.l.m. (al di sotto della quota di tracimazione) il che ha comportato nel mese di gennaio una contrazione della produzione da Ridracoli; successivamente il positivo andamento idrologico dei primi mesi dell’anno ha determinato apporti alla diga in entità tali da raggiungere nella primavera il livello di sfioro.
Quindi le intense precipitazioni di fine giugno hanno apportato volumi inconsueti per il periodo (circa 2.5 mln di mc): a metà novembre la diga di Ridracoli ha registrato un volume invasato di circa 23 mln/mc.
Per il budget 2025, i quantitativi di vendita acqua sono pari a quanto venduto nel 2023, ovvero 110,5 mln/mc e il mix di approvvigionamento fa riferimento all’annata idrologica media con una produzione da Ridracoli di 52 mln/mc.
Il preconsuntivo 2024 quantifica un valore della produzione di 68,6 milioni di euro, con un incremento rispetto al budget di 5,3 milioni e rispetto al consuntivo 2023 di 6,4 milioni.
Il budget 2025 determina un utile d’esercizio di 6,2 mln/euro con un’incidenza sul valore della produzione di 9,1%, il risultato inferiore al preconsuntivo 2024 di 0,5 mln/euro poi però è previsto in crescita e pari nel 2026 a 6,9 mln/euro e nel 2027 a 8,2 mln/euro.
Nel periodo 2024-2029, per effetto delle rinunce tariffarie, le tariffe dell’acqua all’ingrosso saranno più basse per oltre 31 milioni.
I FUTURI INVESTIMENTI
Il Piano degli Investimenti prevede per il periodo 2024-2027 investimenti complessivi per 71 milioni, mentre il preconsuntivo 2024 e il piano 2025-2027 prevedono investimenti complessivi di 65,4 milioni, con uno scarto cumulato di periodo di 5,6 milioni.
Rispetto al precedente Piano degli investimenti, le modifiche più consistenti riguardano “Interventi di miglioramento dell’approvvigionamento idropotabile del sistema Acquedotto della Romagna” e “Manutenzione straordinaria condotta principale” e sono date dall’avanzamento dei documenti di fattibilità delle alternative progettuali
Fra i principali interventi infrastrutturali previsti per il 2025, il proseguimento dei lavori della cosiddetta “terza direttrice”, che permetterà di gestire le fonti in maniera più flessibile su tutto il territorio romagnolo; il raddoppio della condotta principale Capaccio-Monte Casale, realizzata oltre 40 anni fa, che necessita di una ristrutturazione; il revamping dell’impianto di potabilizzazione del NIP1 di Ravenna. Inoltre, l’intervento di una nuova parte della sede aziendale a Forlì, da realizzarsi su un’area già di proprietà della società adiacente alla sede attuale.
IL SETTORE ENERGIA ELETTRICA
Sulla base delle previsioni di vendita di acqua, e quindi di produzione dalle diverse fonti di approvvigionamento, la spesa complessiva per l’acquisto di energia nel 2024 è prevista pari a circa 6,8 milioni di euro, inferiore di 1,1 milione rispetto al budget (grazie anche alla previsione di minori acquisti di energia pari a 1,2 milioni) e di quasi 0,6 milioni al consuntivo 2023.
Nel 2024 le previsioni di acquisto dei quantitativi di energia sono migliori rispetto al 2023 e tengono conto da un lato del maggior utilizzo della risorsa di Ridracoli, la risorsa meno “energivora” disponibile, dall’altro dell’implementazione degli interventi di efficientamento del Piano Energetico 2022-24.
Il trend del mercato energetico risulta stabile con una previsione di piccola crescita legata all’arrivo dell’inverno e l’ulteriore instabilità macro-economica dovuta al perdurare delle guerre in Israele ed in Ucraina.
È comunque opportuno tenere in considerazione la volatilità del costo dell’energia e le variabili macroeconomiche che incidono su questo settore, che rendono certamente complesso fare previsioni. In ogni caso, la scelta della Società per il 2024 di aderire alla Convenzione “CONSIP 20” che prevede la fornitura di energia a prezzo variabile, ha permesso di cogliere i ribassi del mercato energetico.
Per l’anno 2025 le previsioni dei consumi sono stimate in crescita rispetto al 2024 in quanto tengono conto di una minore produzione idrica prevista da Ridracoli (circa 52 milioni, inferiori rispetto ai volumi del 2024), solo in piccola parte calmierati dalla messa a regime dagli interventi previsti dal Piano Energetico.
Per quanto riguarda i costi energetici sono previsti in sostanziale stabilità nel 2025 rispetto all’anno corrente. La previsione dei costi dell’energia per il prossimo triennio risulta in leggera diminuzione rispetto al preconsuntivo 2024, in conseguenza di una prevista stabilizzazione del mercato elettrico, che nell’ultimo biennio è stato caratterizzato da forti oscillazioni del prezzo dell’energia.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Economia
Aeroporto Forlì-Ravenna, accordo tra i due Comuni: nuove rotte, turismo e collegamenti più veloci. IL VIDEO
Firmato il protocollo d'intesa con la società di gestione del Ridolfi. Tra gli obiettivi ...
Cantieri e viabilità, CNA Ravenna: «Tempi certi e un tavolo permanente sulle opere strategiche»
L’associazione segnala i ritardi sulla SS16 e sulla Classicana e chiede un monitoraggio ...
