Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Cronaca
Giorno della Memoria, le iniziative a Ravenna
Per non dimenticare le vittime della Shoah
Lunedì 27 gennaio ricorre l’80° anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta nel 1945. In questa giornata si celebra il Giorno della Memoria, una ricorrenza istituita per ricordare la Shoah, la deportazione e lo sterminio nei campi di concentramento di milioni di persone. Il Comune di Ravenna insieme ad altre istituzioni e realtà del territorio ha organizzato una serie di iniziative, che si svolgeranno già a partire da domenica 26 gennaio e fino a lunedì 3 febbraio.
“Anche quest’anno – dichiara il sindaco facente funzioni Fabio Sbaraglia - Ravenna si prepara a celebrare il Giorno della Memoria, nell’anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz.
A ottanta anni di distanza l’orrore dei campi di sterminio e l’impianto ideologico di odio razziale che ispirò i crimini nazifascisti ci scuotono e chiedono di essere ricordati e raccontati. Renderemo quindi omaggio alla memoria di tutte le persone transitate dalla stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz sui treni della morte e di tutte le vittime della Shoah.
Saranno tante le iniziative organizzate insieme ad altre istituzioni e realtà del territorio per riflettere insieme su una delle pagine più buie della nostra storia, per non dimenticare e per cercare di dare alle nuove generazioni strumenti di conoscenza e consapevolezza per costruire un futuro di rispetto reciproco, inclusione e pace”.
Il primo appuntamento è per domenica 26 gennaio alle 18 nella sala Martini del Mar. Il museo ospiterà infatti un concerto gratuito del Conservatorio statale Giuseppe Verdi in collaborazione con l’Università europea di Roma.
In programma interventi a cura di Gianluca Amatori, Justyna Pajak e Roberto Cantagalli e con esecuzioni di frammenti da J. Williams, Theme from Schindler’s List, N. Piovani La vita è bella, Y. Epstein Six songs of the Holocaust, S. Cohen Hatikvah, H. Renie Piece Symphonique, A. Dvorak Largo dalla Sinfonia n 9, M. Mussorgsky La grande porta di Kiev, che verranno proposte da: Giulia Aurora Forlani, Emilia Fabbrica, Eleonora Zerbini, Marco Guidi, Beini Zou, Stefania Moramarco e il Tuba ensemble.
Lunedì 27 gennaio, data in cui ricorre il Giorno della Memoria, ci saranno diversi appuntamenti.
Alle 10, nell’atrio della stazione ferroviaria di Ravenna, si renderà omaggio alla lapide in memoria degli ebrei transitati per la stazione di Ravenna con destinazione Auschwitz, alla presenza del sindaco facente funzioni Fabio Sbaraglia e del presidente del Consiglio comunale Massimo Cameliani. La cerimonia sarà accompagnata da una lettura dedicata al tema della memoria a cura degli studenti del liceo classico Dante Alighieri.
Alle 11 invece, al Cimitero di guerra a Piangipane, in via Piangipane 34, l’amministrazione comunale renderà omaggio ai Caduti della Brigata ebraica.
Due gli eventi riservati invece alle scuole, in programma sempre nella giornata del 27 gennaio.
Alle 10, nella sala Corelli del teatro Alighieri (via Mariani 2), il coro “Giorgio Gaudenzi” della scuola primaria Mordani, accompagnato dal pianista Marco Pierfederici, presenta il progetto “Roberto Bachi, un compagno di scuola matricola n. 167973” fondato nel 2003 da Giorgio Gaudenzi, Danilo Naglia, Sergio Squarzina, Silvano Rosetti, in collaborazione con Emilia Romagna Concerti.
Alle 11.30 invece, alla scuola primaria Mordani (via Mordani 5), letture, riflessioni, canti, attività di laboratori dal titolo “Memoria, memorie”, sul progetto Roberto Bachi.
Alle 11, nella sala Nullo Baldini di via Guaccimanni 10, sarà la volta della proiezione per le scuole (su prenotazione a istorico@racine.ra.it) “La strada per Dachau - proiezione del documentario “Kz Dachau” prodotto in Germania nel dopoguerra con immagini storiche di repertorio inedite. Commento in tedesco, e traduzione simultanea in italiano, durata 23 minuti. Introduzione e commento a cura di Alessandro Luparini, direttore Fondazione Oriani e Giuseppe Masetti, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna.
La proiezione verrà ripetuta alle 17, preceduta dal saluto dall’assessore del Comune di Ravenna Eugenio Fusignani e sarà aperta a tutta la cittadinanza. L’iniziativa è promossa dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna e dalla Fondazione Oriani.
Mercoledì 29 gennaio alle 21, al teatro Rasi di via di Roma 39, andrà in scena lo spettacolo di teatro “Impronte dell’anima”, della compagnia Teatro della ribalta, diretta da Antonio Viganò. Si tratta di uno spettacolo di teatro civile che racconta lo sterminio di persone disabili nel periodo nazista. L'evento rientra ne La Stagione dei Teatri, organizzata da Ravenna Teatro, ed è realizzato in collaborazione con Camst Group e Albergo del Cuore - Cooperativa San Vitale, il So.lco. Per informazioni e biglietti: www.ravennateatro.com
Venerdì 31 gennaio alle 10.30 alle Artificerie Almagià andrà in scena lo spettacolo “Quelle ragazze ribelli. Storie di coraggio” a cura del Teatro due mondi. Verranno raccontate vicende di donne straordinarie, che hanno avuto la forza di far valere la propria personalità, le proprie idee, passioni e aspirazioni, lottando per difendere i diritti umani fondamentali.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: info@romagnainiziative.it
Lunedì 3 febbraio alle 9.30, nella sala del Consiglio comunale (piazza del Popolo 1), è in programma la Consulta delle ragazze e dei ragazzi dedicata al Giorno della Memoria. L’apertura dei lavori sarà affidata al sindaco facente funzioni Fabio Sbaraglia. Seguiranno riflessioni su odio, discriminazione, pregiudizio, bullismo con Nicoletta Bacco della Biblioteca Classense partendo dallo stimolo della lettura di brani dal libro “La stella nel pugno” di Robert Sharenow.
Le biblioteche dell’Istituzione Classense propongono “Per non dimenticare”, un percorso bibliografico rivolto a ragazze e ragazzi scaricabile alla pagina https://www.classense.ra.it/wp-content/uploads/2025/01/Giorno-della-Memoria-2025.pdf, oppure reperibile nelle biblioteche. La sezione Lettura della Biblioteca Classense propone inoltre il percorso di lettura "Triangoli d'odio", simbologia e semiologia dello sterminio. Percorso di letture alla pagina di Scoprirete: https://scoprirete.bibliotecheromagna.it/opac/list/triangoli-dodio/52 7373618710
Infine per conoscere tutte le iniziative promosse dal servizio Decentramento rivolte alle scuole e alla cittadinanza su tutto il territorio comunale è possibile consultare tutto il calendario al seguente link: https://www.comune.ra.it/il-comune/decentramento/
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile
Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...
Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni
Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...
