Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Cultura
Arriva il gran giorno dell'inaugurazione del Museo Byron e del Risorgimento
Domani alle 11 al Teatro Alighieri. Il museo sarà aperto al pubblico gratuitamente nelle giornate di sabato e domenica per i visitatori che si sono prenotati sul sito online. Da lunedì attiva la biglietteria
È il grande giorno dell’inaugurazione ufficiale del Museo Byron e del Risorgimento: venerdì 29 novembre alle ore 11 al Teatro Alighieri di Ravenna la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna che ha fortemente voluto, sostenuto e completato il Museo presenterà la realizzazione con gli interventi di Ernesto Giuseppe Alfieri, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e dell’Italian Byron Society, di Antonio Patuelli, Presidente del Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna ed ideatore del progetto, del Presidente della Regione Emilia Romagna ed ex sindaco di Ravenna Michele de Pascale, del professor Sandro Rogari, docente di Storia Contemporanea all’Università di Firenze di cui è stato anche Pro Rettore e del professor Diego Saglia, docente di Letteratura inglese all’Università di Parma e Vicepresidente dell’Italian Byron Society. Saranno presenti tra gli altri il professor Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e Stefania Craxi,oltre al direttore generale Nicola Carnovale, della Fondazione Craxi che mettono a disposizione parte delle loro preziose collezioni per il Museo del Risorgimento.
Inoltre la giornata inaugurale vedrà la presenza dei soci fondatori della Italian Byron Society, recentemente costituita con sede a Ravenna, ovvero, oltre ai Presidenti Alfieri e Patuelli, Donatino Domini, Claudia Giuliani, Giancarlo Bagnariol, Mirella Falconi Mazzotti, Diego Saglia e Gregory Dowling. Le visite al Museo saranno poi guidata da Alberta Fabbri, Direttrice del Museo, Donatino Domini, coordinatore dei Comitati scientifici del Museo, assieme a Claudia Giuliani, dall’ingegner Maurizio Scarano e dall’architetto Patrizia Magnani della direzione lavori, dalla restauratrice Ada Foschini, dagli esperti di Studio Azzurro che hanno creato le tecnologiche narrazioni immersive nelle stanze del Museo e di Goppion che ha curato le vetrine e da Graziella Gardini Pasini per il Museo delle Bambole.
Saranno presenti i vertici delle Banche che fanno parte del Gruppo Bancario La Cassa di Ravenna, Giovanni Tamburrini Presidente di Banca di Imola e Sergio Ceccuzzi, Presidente del Banco di Lucca e del Tirreno, il Direttore Generale del Gruppo La Cassa di Ravenna Nicola Sbrizzi ed il Vicedirettore Generale Vicario Alessandro Spadoni, la Vicedirettrice Miriam Lazzari, Alberto Domenicali, Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Giancarlo Bagnariol, Segretario Generale.
Il Museo sarà poi aperto al pubblico gratuitamente nelle giornate di sabato e domenica per i visitatori che si sono prenotati sul sito online. Da lunedì è attiva la biglietteria, la Taverna Byron inaugura venerdì 7 dicembre.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
