Federcoop Romagna chiude in crescita il 2024 con 6,4 milioni di fatturato | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti

Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026

Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto

Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026

Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly

Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026

Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori

La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026

Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»

Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026

Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%

Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026

Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»

Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026

Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»

Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026

Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»

La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026

Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna

Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026

CONDIVIDI

Economia

Federcoop Romagna chiude in crescita il 2024 con 6,4 milioni di fatturato

«I dati - dichiara il presiedente Paolo Lucchi - dimostrano che anche in un contesto complesso come questo, siamo in grado di tenere i conti in ordine»

28 novembre 2024 -

La società di servizi di Legacoop Romagna ha svolto oggi a Ravenna l'assemblea dei soci. Presente anche il ceo di Randstad Italia, Marco Ceresa. Tra i nuovi servizi presentati la quello sulla Cybersecurity e gli adeguati assetti
Sono dati positivi e che fotografano una realtà solida e in continua crescita quelli presentati giovedì 28 novembre durante l’assemblea dei soci di Federcoop Romagna, la società di servizi di Legacoop Romagna.
Il bilancio preconsuntivo - presentato dalla responsabile amministrativa Cristina Montaguti - vede il fatturato del 2024 toccare i 6,4 milioni di euro (+3% rispetto al preventivo), in ulteriore miglioramento rispetto all’anno precedente. Netto il passo avanti rispetto al 2019, quando il valore della produzione era di 4,8 milioni di euro, così come il numero di dipendenti e collaboratori è passato da 78 a 113.
Federcoop Romagna, negli ultimi anni, si colloca ai primissimi posti tra le società di servizi nazionali del movimento cooperativo.

«I dati che presentiamo oggi – dichiara Paolo Lucchi, presidente di Federcoop Romagna e Legacoop Romagna –, dimostrano che anche in un contesto complesso come questo, siamo stati in grado di tenere in ordine i conti. In questi ultimi anni siamo riusciti a crescere sul fronte del fatturato e anche della forza lavoro. Questo è stato possibile grazie alla professionalità di chi lavora in Federcoop Romagna e alla costante offerta di nuovi servizi sempre più innovativi, capaci di anticipare le esigenze delle cooperative».
L’assemblea è stata presieduta da Antonella Conti, vice presidente di Federcoop Romagna.
Ornella Rutigliano – coordinatrice della Direzione Operativa – ha presentato i nuovi servizi rivolti alle cooperative: la cybersecurity, per garantire la riservatezza e la disponibilità delle risorse digitali, riducendo al mimino le possibilità di furti di informazioni e il tema degli adeguati assetti organizzativi, che riguardano ogni tipologia di impresa.

Mauro Gennaccari (sistemi informativi) e Monica Bolognesi(responsabile consulenza direzionale) e hanno presentato i due nuovi servizi.

All’assemblea è intervenuto Marco Ceresa – group chief executive officer di Ranstad Italia – la realtà  specializzata nella ricerca di personale. Ceresa ha analizzato i trend che stanno ridefinendo il mondo del lavoro in termini di demografia, specializzazione, tecnologie e globalizzazione.
Federcoop Romagna è stata la prima società di servizi in ambito cooperativo a siglare un accordo con Ranstad per far incontrare domanda e offerta di figure professionali per le imprese, accordo pioniere a cui ora stanno seguendo altre realtà italiane.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Aeroporto Forlì-Ravenna, accordo tra i due Comuni: nuove rotte, turismo e collegamenti più veloci. IL VIDEO

Firmato il protocollo d'intesa con la società di gestione del Ridolfi. Tra gli obiettivi ...

Aeroporto Forlì-Ravenna, accordo tra i due Comuni: nuove rotte, turismo e collegamenti più veloci. IL VIDEO

Firmato il protocollo d'intesa con la società di gestione del Ridolfi. Tra gli obiettivi ...

Cantieri e viabilità, CNA Ravenna: «Tempi certi e un tavolo permanente sulle opere strategiche»

L’associazione segnala i ritardi sulla SS16 e sulla Classicana e chiede un monitoraggio ...

Cantieri e viabilità, CNA Ravenna: «Tempi certi e un tavolo permanente sulle opere strategiche»

L’associazione segnala i ritardi sulla SS16 e sulla Classicana e chiede un monitoraggio ...

Estate, oltre 7,3 milioni di passeggeri sui treni regionali: crescono i collegamenti diretti con la Riviera

A luglio e agosto viaggiatori in aumento del 2,2%. I diretti del weekend tra Milano ...

Estate, oltre 7,3 milioni di passeggeri sui treni regionali: crescono i collegamenti diretti con la Riviera

A luglio e agosto viaggiatori in aumento del 2,2%. I diretti del weekend tra Milano ...

RAVENNA FESTIVAL