Conoscere la Borsa: 3mila studenti in gara per la finale di Bruxelles | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Spedizionieri: Annagiulia Randi e Marco Battaglia eletti presidente e vicepresidente

Hanno raccolto il testimone da Carlo Facchini e Alessandra Riparbelli. Rinnovati gli organi: i componenti del consiglio direttivo, dei revisori dei conti e dei probiviri
14/11/2025

Un mosaico per accogliere chi arriva dal mare

Promossa da Ravenna Civitas Cruise Port, l’opera ispirata al viaggio e al Mediterraneo racconterà Ravenna nel nuovo terminal crociere di Porto Corsini attraverso il suo linguaggio più identitario: il mosaico
13/11/2025

Porto e infrastrutture al centro dello sviluppo del territorio

La Giunta della Camera di Commercio incontra il presidente dell’Autorità Portuale Francesco Benevolo. Guberti: «Serve unità tra istituzioni e categorie economiche per sostenere le priorità di Ravenna»
13/11/2025

Setramar consolida la crescita con un rifinanziamento internazionale

Il gruppo ravennate leader nel settore delle rinfuse solide emette senior secured notes sottoscritte da PGIM. L’ad Merli: «Un passo decisivo per rafforzare il ruolo strategico del porto di Ravenna nel Mediterraneo»
13/11/2025

Riciputi: «ZLS, una prospettiva rilevante per la Romagna»

Lo ha affermato il presidente di Confindustria Romagna all'assemblea dell'associazione. «Il problema grace - ha sottolineato - sono le strutture viarie»
12/11/2025

Salvini firma la nomina: Benevolo è il presidente dell'Autorità portuale del mare Adriatico centro-settentrionale

Il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti: «Attenzione verso il rafforzamento strutturale del sistema portuale italiano, fulcro della logistica, dell'interscambio marittimo e della competitività internazionale del nostro Paese»
12/11/2025

Rana Subsea firma contratto da 62,6 milioni con Saipem

Punta alla valorizzazione del gas associato del giacimento di Bouri al largo della Libia
11/11/2025

Cna: «Nuovi pescaggi, risultato significativo per il sistema portuale»

Leoni e Mazzavillani: «Passo concreto per lo sviluppo dei traffici e della logistica»
11/11/2025

Via libera all’aumento dei pescaggi: «Un passo decisivo per competitività e sicurezza»

Il comandante Tattoli firma l’ordinanza. I commenti di De Pascale, Barattoni, Benevolo e degli agenti marittimi. Un risultato di squadra che rafforza il ruolo strategico dello scalo, nel rispetto dei parametri di sicurezza
10/11/2025

La Guardia Costiera Ausiliaria incontra il Commissario Benevolo

Il presidente Maurizio Gentilini: «Un confronto costruttivo per rafforzare la collaborazione con l’Autorità Portuale e migliorare il coordinamento in materia di sicurezza e protezione civile»
08/11/2025

CONDIVIDI

Economia

Conoscere la Borsa: 3mila studenti in gara per la finale di Bruxelles

Il progetto è promosso dal Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio e delle Banche Territoriali ed è promosso a Ravenna, Bologna, Ferrara e Imola dalla Cassa di Ravenna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

10 ottobre 2024 -

‘Conoscere la Borsa’ entra nel vivo: gli studenti delle classi superiori e dell’Università, iscrivendosi gratuitamente all’App omonima, possono partecipare a un grande gioco didattico europeo in cui si confronteranno con colleghi di tutta Europa su temi di carattere economico e finanziario fino a conquistare la finale nazionale, cui prenderanno parte gratuitamente, che si svolgerà a Volterra a inizio aprile e alla finale europea di Bruxelles.

Il progetto è promosso dal Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio e delle Banche Territoriali ed è promosso a Ravenna, Bologna, Ferrara e Imola dalla Cassa di Ravenna presieduta da Antonio Patuelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna presieduta da Ernesto Giuseppe Alfieri.

Il progetto ha una doppia valenza: didattica, perché gli studenti apprendono l’educazione finanziaria sia attraverso lezioni in classe sia con l’ampia sezione didattica disponibile sulla App, e ludica, perché ogni squadra, composta da due a quattro studenti anche di classi ed età diverse, hanno a disposizione un budget virtuale di 50 mila euro che decidono come investire.
Il budget è ovviamente fittizio, ma la classifica finale sarà stilata in base ai rendimenti reali degli investimenti scelti, consentendo a tutti gli studenti di apprendere concretamente come funziona il mercato finanziario e, soprattutto, come proteggersi dalle insidie che oggi sono sempre più frequenti nei nuovi media e nella rete digitale.

Il progetto si può sviluppare anche in abbinamento con la Fondazione per l’educazione finanziaria e per il Risparmio (Feduf), promossa dall’Abi (Associazione Bancaria Italiana, che mette a disposizione delle scuole i propri docenti specializzati per tenere lezioni di educazione finanziaria, materia che dal marzo 2024 è diventata obbligatoria per legge nelle scuole, all’interno dei programmi di educazione civica. Gli studenti iscritti a ‘Conoscere la Borsa’ sono circa 100 mila in Europa, principalmente in Francia, Germania e Austria, tremila dei quali in Italia, organizzati da 17 Banche e Fondazioni che, come Cassa Ravenna e Fondazione Cassa Ravenna promuovono e sostengono economicamente il progetto.

Al momento per Ravenna sono già entrati in classifica studenti di Economia dell’Università di Ferrara e di vari ambiti dell’Università di Bologna, ma sono diversi gli istituti superiori di Ravenna, Imola, Bologna e Ferrara che stanno formando le squadre per partecipare.
La squadra prima classificata tra quelle iscritte attraverso Cassa Ravenna e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna sarà invitata con il proprio docente alla finale di Volterra.
Le iscrizioni si chiudono il 13 novembre: per informazioni e adesioni scrivere alla mail cpiffanelli@lacassa.com




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Imprese in frenata: nel 2025 calo del fatturato, Romagna sotto la media regionale

Il rapporto Market Watch di Banca Ifis stima una contrazione dello 0,6% e segnala ...

Imprese in frenata: nel 2025 calo del fatturato, Romagna sotto la media regionale

Il rapporto Market Watch di Banca Ifis stima una contrazione dello 0,6% e segnala ...

Nuovi mercati, manovra finanziaria e le potenzialità della Romagna

I temi al centro dell’Assemblea pubblica di Confindustria Romagna

Nuovi mercati, manovra finanziaria e le potenzialità della Romagna

I temi al centro dell’Assemblea pubblica di Confindustria Romagna

Premio Confesercenti 2025: riconoscimenti alle imprese che fanno crescere il territorio

Alla cerimonia al MIC di Faenza premiate Villa Erika, Tabaccheria da PAM, Mytho’s ...

Premio Confesercenti 2025: riconoscimenti alle imprese che fanno crescere il territorio

Alla cerimonia al MIC di Faenza premiate Villa Erika, Tabaccheria da PAM, Mytho’s ...

CNA parti