Giorgio Guberti nel board nazionale di Unioncamere | la CRONACA di RAVENNA

Giorgio Guberti nel board nazionale di Unioncamere

È stato eletto dall'Assemblea dei presidenti delle Camere di Commercio quale componente del Comitato esecutivo, l'organo di indirizzo politico. Soddisfazione del sindaco, di Legacoop Romagna e del Pri

17 settembre 2024 -

Il presidente della Camera di commercio di Ferrara Ravenna, Giorgio Guberti, è stato eletto dall'Assemblea dei presidenti delle Camere di Commercio quale componente del Comitato esecutivo.
Con l’elezione degli undici componenti del Comitato esecutivo si completa la squadra di governo di Unioncamere, guidata dal presidente Andrea Prete: gli 11 componenti del Comitato esecutivo scelti tra i presidenti delle Camere di commercio, insieme ai 9 componenti dell’Ufficio di Presidenza, costituiscono infatti l’organo di indirizzo politico di Unioncamere.

“Questa nomina mi riempie di soddisfazione – dichiara Giorgio Guberti, presidente dell’ente camerale di Viale Farini – perché rappresenta il frutto di un grande lavoro di squadra, portato avanti da tutti gli Amministratori, di Giunta e di Consiglio.
Un impegno corale, portato avanti inarmonia e spirito di unità, ottimamente guidato dal segretario generale Mauro Giannattasio, con un unico obiettivo, quello di sviluppare un contesto favorevole per la competitività delle nostre imprese.
Un ringraziamento per l’insostituibile supporto che sempre ci garantiscono va al Collegio dei revisori dei Conti e all’Organismo indipendente di valutazione, così come a tutto il personale che ogni giorno opera affinché tanti progetti si possano realizzare concretamente.
Ricordo solo gli ultimi interventi messi a terra grazie alla sinergia con le associazioni di categoria del territorio ferrarese e ravennate e l’affiancamento delle Istituzioni tutte del territorio, a cominciare dai Prefetti, Massimo Marchesiello e Castrese de Rosa: il sostegno, grazie alle risorse rese disponibili dalla Regione Emilia-Romagna, a tutte le imprese che hanno sopportato il peso dei drammatici eventi alluvionali del maggio 2023, a cui seguiranno quelli a sostegno delle giovani generazioni e dell’introduzione delle nuove tecnologie e del digitale”.

Auguri di buon lavoro a Giorgio Guberti sono arrivati dal sindaco Michele de Pascale: «Una nomina che rappresenta un importante riconoscimento per l’alta professionalità, serietà e competenza del presidente Guberti, che abbiamo già avuto modo di conoscere e apprezzare, ma anche un’opportunità importante per il territorio di Ravenna e Ferrara, che potranno contare su una solida e attenta figura di riferimento anche nello scenario nazionale.
Con la certezza che non mancheranno le occasioni di dialogo e confronto volte ad un sempre crescente e positivo sviluppo del nostro virtuoso sistema di imprese gli faccio i miei sinceri auguri di buon lavoro».

«La sua nomina - commenta Eugenio Fusignani, segretario regionale del Partito Repubblicano - non solo rappresenta un riconoscimento del lavoro svolto a livello territoriale, ma è anche una bella notizia per Ravenna, che vede uno dei suoi rappresentanti più autorevoli, assumere un ruolo di rilievo nel panorama nazionale. Questo risultato è anche la conferma della capacità del sistema Ravenna di fare squadra. Sono certo che, grazie alla sua esperienza e alla sua visione, Guberti saprà dare un contributo significativo alle politiche nazionali a supporto delle imprese e del sistema economico del nostro territorio e del Paese». 

Per i cooperatori di Legacoop Romagna «si tratta di un riconoscimento fondamentale per tutto il sistema economico ravennate - dichiara il presidente Paolo Lucchi - che testimonia non solo le indubbie capacità personali di Guberti, ma anche l’ottimo lavoro svolto da tutta la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, in particolare nella messa a punto e realizzazione di progetti innovativi a favore delle imprese.
Siamo certi che il suo contributo nel nuovo incarico nazionale sarà di fondamentale importanza per la capacità competitiva e il successo del nostro  sistema economico». 




© copyright la Cronaca di Ravenna
CONDIVIDI

Altro da:
Economia

Conoscere la Borsa: 3mila studenti in gara per la finale di Bruxelles

Il progetto è promosso dal Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio e delle Banche ...

Conoscere la Borsa: 3mila studenti in gara per la finale di Bruxelles

Il progetto è promosso dal Gruppo Europeo delle Casse di Risparmio e delle Banche ...

Porto. Si consolida la perdita del 4% rispetto al 2023

le tensioni internazionali pesano sui traffici.

Porto. Si consolida la perdita del 4% rispetto al 2023

le tensioni internazionali pesano sui traffici.

Il peso economico della cultura a Ravenna: 9mila imprese nel 2023, in crescita del 5% sul '22

Per ogni euro di valore aggiunto prodotto dalle attività culturali e creative se ...

Il peso economico della cultura a Ravenna: 9mila imprese nel 2023, in crescita del 5% sul '22

Per ogni euro di valore aggiunto prodotto dalle attività culturali e creative se ...

Biscotti Saltari