Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Cronaca
Degrado nell’argine dei Fiumi Uniti tra Via Romea e la Rotonda Croazia
Segnalazione dei cittadini, la zona è diventata pericolosa
I cittadini protestano contro il degrado nella zona Sud della città in particolare nell’argine dei Fiumi Uniti tra Via Romea e la Rotonda Croazia.
«Uno dei problemi evidenziati e che stanno particolarmente a cuore ai cittadini riguarda il sentiero che porta da Via Keplero all’argine dei Fiumi Uniti, in mezzo alla vegetazione incolta in cui sono abbandonati rifiuti di varie tipologie, bottiglie di vetro e immondizia di ogni genere oltre alla presenza di materassi che presumibilmente vengono usati come giaciglio per persone senza fissa dimora, che bivaccano lì», la segnalazione viene da Antonella Benedetti e Gianfranco Spadoni consiglieri delle aree territoriali 2 e 3 a cui i cittadini hanno segnalato la situazione.
«Tra l’altro - dicono - si tratta di un percorso pedonale che potrebbe essere valorizzato per raggiungere l’argine del fiume da parte di camminatori e podisti, ma questo transito risulta insicuro proprio per lo stato di incuria in cui versa. Questa situazione di bivacchi improvvisati e di degrado complessivo, peraltro, è stata segnalata anche nella zona più prossima al supermercato Lidl».
«Evidente la necessità di porre rimedio a questa situazione di degrado e di abbandono, che se non viene affrontata e risolta in breve tempo sarà destinata a peggiorare ulteriormente provocando negli abitanti, negli esercenti commerciali e nei fruitori delle aree verdi situazioni di disagio e di pericolo. Emerge, dunque, come questi spazi di verde pubblico siano in pratica inutilizzabili per lo stato di totale abbandono e di pericolo in cui versano».
«Unitamente a queste problematiche - aggiungono - un’altra questione che riguarda la carenza di cestini per rifiuti indispensabili soprattutto ai proprietari di cani che accompagnano il loro animale nelle quotidiane passeggiate, in modo particolare nello spazio verde che costeggia via Keplero. Al momento ne sono installati appena due in prossimità del supermercato Lidl che vengono riempiti anche indebitamente di sacchetti di rifiuti indifferenziati e di fatto risultano perennemente stracolmi».
Benedetti e Spadoni chiedono al Alla luce di quanto sopra, si chiede al presidente dell’Area territoriale 2 di porre all’ordine del giorno del Consiglio la questione perché siano cercate le soluzioni idonee.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cronaca
Ravenna, amministratore di sostegno indagato: sequestrati denaro e un immobile
Secondo la Guardia di Finanza avrebbe utilizzato circa 130 mila euro della persona ...
Rapina in via Cavour, la sicurezza divide la politica: intervengono Comune, Confcommercio e opposizioni
Dopo l'aggressione alla commessa si apre il confronto sul tema della sicurezza urbana. ...

