Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Politica
Cacciatore (Lega): «Inaccettabile che un mezzo di Start Romagna perda una ruota durante il servizio»
«Ora è tempo di dare risposte ai cittadini, pretendiamo che si apra un'ampia discussione»
«Sono svariati mesi ormai che ci occupiamo della situazione legata alla mala gestio e ai disservizi del trasporto pubblico locale ravennate, tant'è che l'ultima denuncia a mezzo stampa sulla drammatica situazione in cui versa Start Romagna, risale solo a qualche settimana fa», così Luca Cacciatore, segretario comunale della Lega.
«Fra le tante problematiche esposte, abbiamo espresso la nostra preoccupazione per la situazione delle officine e lo stato degli pneumatici ammalorati per i quali pendevano anche denunce. Con stupore abbiamo appreso che sabato 24 agosto, un mezzo di Start Romagna ha perso una ruota durante il servizio e solo per puro caso non è accaduto nulla di grave. Sono già state fatte le dovute considerazioni tecniche da parte del sindacato, delle quali prendiamo atto».
«Ciò che più ci rammarica però, è che l'amministrazione non ha ritenuto opportuno risponderci quando abbiamo esposto la serie di problematiche, che poi si sono rivelate reali. Riteniamo che questo fatto sia gravissimo e purtroppo non è la prima volta che il sindaco e la maggioranza si astengono quando si tratta di argomentare e fornire risposte su Start Romagna».
«Crediamo che dopo l'ultimo episodio non sia più possibile mantenere questo riserbo.
Le tanto attese risposte devono essere date, non tanto a noi in quanto parte di opposizione, ma ai cittadini stessi, mediante prese di posizione nette e decise, nonche' fatti concreti.
Possiamo affermare con certezza che non accetteremo di essere tacciati di "usare" certi avvenimenti per fare politica, perché in questo caso si tratta di sicurezza, e la sicurezza è cosa di tutti».
«Auspichiamo, ma a questo punto è più corretto dire pretendiamo che si apra un'ampia discussione durante la quale siano messe sul 'piatto' tutte le problematiche che sono state sollevate, perché quando per incapacità gestionale, si mette a rischio l'incolumità di tutti i cittadini, non c'è politica che tenga.
Qui occorre trovare soluzioni nel breve periodo, perché così non è più possibile proseguire.
Se servirà, attraverso i nostri consiglieri, e secondo le modalità più efficaci e consone, porteremo la discussione anche in consiglio comunale.
La Lega c'è, noi ci siamo, ora aspettiamo di avere la disponibilità all'ascolto da parte della maggioranza».
«Ovviamente non staremo ad aspettare e non allenteremo le nostre verifiche su Start Romagna e sui problemi che la stanno portando al collasso, perché è un'azienda partecipata del Comune e quindi costruita anche con i soldi dei cittadini di Ravenna, pertanto non accettiamo il silenzio.
Non esiste campagna elettorale che tenga, le risposte devono arrivare nel rispetto di tutti i cittadini», conclude Cacciatore.
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno
In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...
«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie
Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...
