Formazione digitale, de Pascale: «Una nuova grande stagione di investimenti» | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Politica

Formazione digitale, de Pascale: «Una nuova grande stagione di investimenti»

Visita a tre aziende leader nel settore della formazione e dell’information technology (Gruppo Maggioli, Bluenext e al Technology Center di Scm)

24 agosto 2024 -

La visita di ieri nel territorio riminese a tre aziende leader nel settore della formazione e dell’information technology (Gruppo Maggioli, Bluenext e al Technology Center di Scm) è stata occasione per il candidato alla presidenza della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale per fare alcune importanti riflessioni sul ruolo fondamentale dello sviluppo delle competenze digitali e del superamento del divario digitale nell’ambito delle politiche della formazione professionale e dell’offerta formativa delle scuole; temi che saranno al centro del programma di de Pascale nell’ottica della buona occupazione e del lavoro di qualità. 

“La vocazione dell’Emilia-Romagna nel settore digitale – ha spiegato de Pascale – si è sviluppata enormemente e nei prossimi anni avremo bisogno di una riforma strutturale delle politiche di formazione legate alle nuove frontiere delle competenze digitali.
In questo senso dobbiamo mettere in campo uno sforzo comune in tutti i livelli della formazione, per aumentare le competenze digitali che garantiscono buona occupazione e sono trasversali a tutti i settori produttivi. Fare buona impresa significa anche avere una buona qualità del lavoro.
È nostra intenzione aumentare le risorse da destinare in conoscenza fin dalla scuola dell’obbligo. Gli investimenti devono partire dal superamento del divario digitale a partire dalla scuola primaria, aspetto che troppo spesso è legato al reddito delle famiglie.
Poi nella scuola secondaria vanno costruiti e incentivati indirizzi informatici con una particolare attenzione al tema del divario di genere nelle materie Stem. Inoltre è necessario un nuovo grande investimento per potenziare l’offerta formativa sul digitale dei corsi universitari e degli Its.
In parallelo intendiamo lavorare in questa direzione anche nell’ambito della formazione professionale”.




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

CNA