Notizie dal porto
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone
L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026
Politica
Rifiuti, i cassonetti strabordano già giorni prima dalla data di raccolta
A Lido di Classe situazione di degrado non invitante né per i turisti né tanto meno per i residenti che pagano la Tari, peraltro aumentata quest’anno dell’8% a fronte di un servizio sempre più scadente»
«La stagione estiva sta raggiungendo il suo culmine, ma i problemi relativi alla raccolta dell’immondizia, soprattutto nei lidi, non solo non vengono risolti, ma si accentuano». Il richiamo viene da Alberto Ferrero, coordinatore provinciale Fratelli d’Italia e capogruppo Fratelli d’Italia consiglio comunale.
Che aggiunge: «Avevamo già portato la questione in consiglio comunale, ottenendo un aumento dei passaggi, che evidentemente non sono avvenuti o sono tuttora insufficienti, come ad esempio a lido di Classe dove i cassonetti strabordano già giorni prima dalla data di raccolta.
Ricordo che si tratta di una località turistica e una situazione di tale degrado non è certo invitante né per i turisti né tanto meno per i residenti che pagano la Tari, peraltro aumentata quest’anno dell’8% a fronte di un servizio sempre più scadente».
«Discorso simile può essere fatto anche per altre località come Lido Adriano, dove più volte abbiamo segnalato situazioni al limite.
Anche la pulizia delle strade è spesso approssimativa, come in generale la cura del territorio. Purtroppo questa amministrazione sta totalmente dimenticando molte località, anche turistiche che, durante la stagione di maggior afflusso, dovrebbero godere di un occhio di riguardo, mentre invece avviene il contrario».
Ferrero ricorda «al candidato presidente del Pd in Regione che è tuttora sindaco di Ravenna e in quanto tale dovrebbe occuparsi prioritariamente del territorio che amministra».
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Politica
Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno
In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...
«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie
Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...
