Cronaca
Parco marittimo, è online il video dedicato e apre la mostra in via Zirardini
Racconta una giornata nelle bellezze naturali e storico artistiche di Ravenna, dal Museo d’Arte della città, alle pinete, alle zone lagunari, al Parco Marittimo
È on line il video The Sound of Parco Marittimo realizzato dal Comune di Ravenna – Ravenna Tourism, scritto e diretto da 3pix - Video Production & Creative Company e scaricabile/visibile sul canale You Tube di RavennaTourism e sul sito del turismo: https://www.turismo.ra.it/parco-marittimo.
Il video, che già registra numerose visualizzazioni, racconta una giornata nelle bellezze naturali e storico artistiche di Ravenna, dal Museo d’Arte della città, alle pinete, alle zone lagunari, al Parco Marittimo, esempio di sostenibilità, accessibilità e inclusività, nel rispetto del patrimonio ambientale.
Anche la mostra di via Zirardini, che apre oggi e sarà visibile per l’intero mese di agosto, è dedicata al Parco Marittimo con un racconto per immagini della convivenza armoniosa di spiagge, dune, pinete e zone umide.
Il Parco Marittimo di Ravenna – dichiara l’assessore al Turismo Giacomo Costantini - riflette l'impegno della città verso un utilizzo sostenibile degli spazi naturali e delle risorse turistiche. La riconnessione delle dune con la pineta restituiscono spazi ai cittadini, ai turisti e alla natura, consentendo una fruizione delle nostre località balneari nel rispetto dell’ambiente circostante”.
Il progetto del Parco Marittimo, recentemente premiato nella categoria “Tourism landscape - Il progetto del paesaggio per il turismo”, nell’ambito del premio internazionale CITY’SCAPE Award 2024, prevede percorsi ciclopedonali che si sviluppano lungo la costa, adattandosi alla morfologia del terreno e utilizzando materiali naturali. Una delle caratteristiche distintive del Parco è la presenza di passerelle in legno che permettono un facile accesso alla spiaggia senza danneggiare il delicato ecosistema dunale. Queste strutture, sopraelevate sul cordone dunoso, proteggono l'ambiente e promuovono una fruizione sostenibile delle spiagge. Le passerelle sono presenti in quasi tutte le località balneari, da Casalborsetti a Lido di Classe, attraversando vegetazioni uniche e preservando il fascino naturale della costa.
© copyright la Cronaca di Ravenna