«Un romagnolo candidato Governatore dell’Emilia-Romagna è una buona notizia» | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Politica

«Un romagnolo candidato Governatore dell’Emilia-Romagna è una buona notizia»

Al candidato de Pascale e agli altri che si presenteranno alle elezioni regionali, Confcommercio Ravenna proporrà di impegnarsi su infrastrutture, aeroporti, terminal crociere, commercio di vicinato, zona logistica semplificata, porto

18 luglio 2024 - «Michele de Pascale è il primo e al momento unico candidato alle elezioni regionali che probabilmente si svolgeranno a novembre per eleggere il nuovo Governatore dell’Emilia-Romagna.

Lo conosco da anni e quando ho appreso la notizia della sua candidatura ne sono stato felice, perché è una persona seria, schietta e competente che in questi anni, come Sindaco di Ravenna, ha lavorato bene.

Un romagnolo come candidato Governatore dell’Emilia-Romagna è una buona notizia per il nostro territorio: de Pascale, recentemente accreditato del terzo posto nella classifica dei Sindaci più amati in Italia dal sondaggio del Sole 24 ore, può contribuire a costruire un futuro solido alla regione, una prospettiva dinamica fatta di scelte strategiche, con lungimiranza ed equilibrata accortezza.

È certamente l’erede naturale di Stefano Bonaccini il quale ha sempre mostrato attenzione alle problematiche sollevate da Confcommercio e sono certo che si impegnerà in Europa con la stessa determinazione e con il carattere che abbiamo conosciuto nei dieci anni di Presidenza.

Al candidato de Pascale, così come agli altri candidati che si presenteranno alle elezioni regionali, Confcommercio Ravenna proporrà di impegnarsi su alcune direttrici che sono le nostre priorità come, ad esempio, i collegamenti viari e ferroviari, infrastrutturali, gli aeroporti, il terminal crociere con particolare attenzione allo sviluppo turistico, sostegno al commercio di vicinato, la Zona Logistica Semplificata, il porto di Ravenna con una proiezione europea, impegno sui giovani e sui nuovi talenti.

Come sempre, Confcommercio Ravenna ascolterà tutte le forze politiche e mi auguro che anche i candidati di qualunque schieramento tengano in considerazione le nostre proposte che vanno nella direzione di uno sviluppo economico del territorio armonico con fattori economici ed extra economici. 

Dovremo quindi prepararci, ma questo solo nella primavera 2025, a nuove elezioni comunali e all’individuazione di un nuovo Sindaco o Sindaca capace e decisionista in grado di continuare il percorso verso gli obiettivi che ci siamo prefissati in questi anni.

Il nostro territorio ha grandi potenzialità e sono certo che non ci faremo trovare impreparati perché ci sono persone intraprendenti che hanno tutte le qualità per guidare Ravenna e per affrontare le sfide di una città che vuole essere sempre più europea e dinamica».

Mauro Mambelli
Presidente Confcommercio Ravenna

 


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

RAVENNA FESTIVAL