«Commercio, risultati di una programmazione dannosa e pericolosa» | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

Rigassificatore di Ravenna, la diga prende forma: a settembre il primo cassone

L'opera entrerà nella fase più visibile con la posa del primo cassone della barriera che proteggerà la BW Singapore. Proseguono il consolidamento del fondale e la costruzione dei manufatti alla penisola Trattaroli
23/07/2026

CONDIVIDI

Politica

«Commercio, risultati di una programmazione dannosa e pericolosa»

Spadoni, Lista per Ravenna: «Tale situazione risulta dannosa per il piccolo negozio tradizionale costretto in molti casi ad abbassare la saracinesca»

13 giugno 2024 -

qualsiasi osservatore anche distratto non sarà  certo sfuggita la proliferazione nociva della grande rete distributiva sul nostro territorio. È sotto gli occhi di tutti, infatti, questa espansione smisurata frutto di una programmazione che si è rivelata davvero pericolosa per l’economia locale. Economia da anni fuori controllo e che si traduce in una costellazione sterminata di grandi superfici di cui la città obiettivamente non avverte il bisogno. Questa situazione a mio parere  molto grave, non aumenta l’offerta e la competitività a favore del consumatore, ma piuttosto sta creando un’insidiosa gara fra grandi strutture commerciali con pericoli di tenuta del sistema complessivo. In altri termini una vera e propria competizione al massacro in un quadro ormai privo di regole e senza una pianificazione organica dello sviluppo equilibrato della rete distributiva. Fra qualche decennio, purtroppo, temo non si escludano momenti di crisi irreversibili anche alla luce di una inevitabile ‘guerra’ fra grandi strutture, lontane dall’obiettivo di calmierare i costi della spesa a favore del consumatore finale.

        Tale  situazione, tra l’altro risulta già da tempo dannosa per il piccolo negozio tradizionale costretto in molti casi ad abbassare la saracinesca proprio a causa di questa massiccia espansione di grandi strutture. Alla luce dei fatti il centro storico si sta lentamente spegnendo contribuendo, oltretutto, a limitare sensibilmente la vivibilità e la sopravvivenza della bottega classica a palese danno dei cittadini. E se il centro storico sta letteralmente morendo, non è certo migliore la situazione dei negozi di vicinato soprattutto nelle periferie e nelle frazioni già da qualche anno ridotti al lumicino in termini di redditività  se non addirittura costretti a chiudere completamente i battenti. E tutto questo certamente  non senza gravi ripercussioni economiche e sociali.

Gianfranco Spadoni 
Lista per Ravenna




© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Politica

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

Ravenna, Consiglio comunale: fotovoltaico, Azimut e bilanci delle partecipate all'ordine del giorno

In apertura question time su Pialassa Baiona, via Veneto e parcheggi per le moto ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

«Le farmacie comunali non sono una tribuna ideologica»: Ancarani attacca Ravenna Farmacie

Nel mirino l'invito a scegliere, quando disponibili, farmaci alternativi in linea ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

Asili nido, Ancisi presenta due emendamenti: «Esonero fino a 8.500 euro e più efficienza nella gestione»

Il capogruppo di Lista per Ravenna propone di ampliare la soglia Isee per la gratuità ...

RAVENNA FESTIVAL