Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Cultura
Venerdì pomeriggio incontro con l’architetto Hans Thoolen sul tema “Acqua e umanità"
Riprendono, dopo la pausa invernale, gli incontri formativi organizzati dall’Ordine Provinciale degli Architetti per riflettere sui temi legati alla gestione del territorio dopo l’alluvione dello scorso anno
Venerdì 22 marzo alle 15, la sala D’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino 2 a Ravenna, ospita un incontro dal tema “Acqua e umanità – Strategie di convivenza”. Relatore sarà l’architetto olandese Hans Thoolen.
L’iniziativa sarà aperta dai saluti istituzionali di Michele de Pascale, presidente della Provincia di Ravenna; Massimo Isola, presidente Unione della Romagna Faentina; Eleonora Proni, presidente Unione della Bassa Romagna; e Federica Del Conte, assessora all'urbanistica Comune di Ravenna
Hans Thoolen è un architetto pianificatore olandese esperto di pratiche collaborative per l'identificazione di strategie politiche finalizzate all'identificazione di piani e progetti per una corretta ed efficace gestione dell'acqua.
Thoolen è stato invitato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Ravenna per allargare il confronto dal livello locale al livello europeo e in continuità con le riflessioni svolte nell'ambito del progetto europeo WaVE (di cui li Comune di Ravenna era partner).
L’obiettivo dell’Ordine, anche in questo caso, resta quello di affrontare in modo costruttivo e collettivo i temi complessi messi in evidenza dall'alluvione che ha colpito la Regione Emilia-Romagna nel maggio 2023, concentrando l'attenzione sulla necessità di identificare diverse modalità di pianificazione e progettazione.
Nella foto, Hans Thoolen
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
