Notizie dal porto
Aeroporto Forlì-Ravenna, intesa per collegarlo al porto e alla città. I commenti
Il protocollo tra i Comuni di Ravenna e Forlì e la società di gestione F.A. punta su nuove rotte, traffico crocieristico e collegamenti con porto e stazione. Tra le richieste anche l’ammodernamento della Ravegnana.
18/09/2026
Porto Corsini verso una nuova fase: terminal, viabilità e servizi al centro del confronto
Comune e Autorità portuale hanno illustrato i progetti in corso e quelli in programma. Al centro dell’assemblea il nuovo terminal crociere, la Ciclovia Adriatica, il cold ironing e gli interventi sulla viabilità
16/09/2026
Seatrade Cruise Med, i porti italiani si presentano uniti a Las Palmas con CruiseItaly
Inaugurato il Padiglione Italia “One Country, Many Destinations”, che riunisce le Autorità di Sistema Portuale. Petri (Assoporti): «Una promozione coordinata può rafforzare il nostro posizionamento nel Mediterraneo»
16/09/2026
Ponte mobile riaperto al traffico, conclusi con esito positivo i lavori
La circolazione è ripresa nel pomeriggio di oggi, 14 settembre. Tutti i controlli e gli interventi effettuati durante le due settimane di chiusura hanno dato esito positivo
14/09/2026
Gas e petrolio, il decreto del Governo riapre il dibattito. Mingozzi: «Si riaccendono le luci sull’Adriatico»
Le nuove misure puntano ad accelerare le procedure per aumentare la produzione nazionale. Il Pri rilancia le estrazioni offshore: «Una scelta coraggiosa ma indispensabile»
12/09/2026
Porto di Ravenna, agosto frena i traffici: movimentazione in calo del 21,2%
Dopo sette mesi a +6%, la flessione mensile riduce la crescita da inizio anno al 2,5%. Pesano agroalimentari e prodotti siderurgici, mentre i container aumentano del 9,8%
11/09/2026
Porto di Ravenna, Guberti: «Il suo ruolo va consolidato a livello nazionale»
Il presidente della Camera di commercio guarda alla riforma della portualità italiana e alle opportunità della ZLS: «Unire le forze per migliorare i collegamenti da e verso lo scalo»
10/09/2026
Porto, Guberti sul piano ferroviario: «Fine lavori nel 2030, rispettare i tempi»
Il progetto prevede il passaggio da cinque a dodici binari in sinistra Candiano e una nuova linea di trazione elettrica. Per la Camera di commercio il trasferimento delle merci dalla gomma al ferro è centrale per la competitività dello scalo
10/09/2026
Manovra ferroviaria nei porti, interrogazione al Governo: «A rischio anche le risorse 2026»
La deputata Ouidad Bakkali, con Barbagallo, Casu e Ghio, chiede l’adozione del decreto necessario a rendere operativi i contributi alle Autorità portuali. La misura può arrivare a 500mila euro l’anno per ciascuna AdSP fino al 2030
10/09/2026
Sapir investe 25,4 milioni: l’intelligenza artificiale entra nel terminal di Ravenna
Il progetto SINAPSI svilupperà un gemello digitale per ottimizzare i flussi di auto tra nave, ferrovia e strada. Dalla Regione un contributo di 1,09 milioni di euro
07/09/2026
Cultura
Il 16 marzo al Bronson “Punkz”, evento che unisce musica e tattoo art
In programma tatuaggi, un originale talk, concerti live e dj set. Sul palco, fra gli altri, i Sunset Radio
L’evento si aprirà infatti già nel pomeriggio, alle 17, con la presenza di tatuatori professionisti romagnoli, disponibili a realizzare tatuaggi senza appuntamento.
Alle 21, è in programma un “talk” che affronterà il rapporto fra l’evoluzione della musica rock e della tattoo art nelle ultime decadi. Ospiti l’influencer Danny Metal, il tatuatore Mauro Tampieri e Mattia Cabani, titolare di “Hellfire Booking Agency”, da un trentennio fra le principali agenzie che organizzano concerti live in ambito alternative.
Dalle 22, poi, spazio alle esibizioni live: sul palco si alterneranno i Sunset Radio, celebre band pop-punk ravennate ormai nota a livello internazionale; accanto a loro, Jack Out, e i modenesi WEL.
Infine, dalle 24 alle 4 del mattino, dj set con Darko (che sarà presente con la sua selezione anche nel pre-serata) e tutto lo staff di Emo Night Milano.
"Salutiamo questa nuova programmazione - afferma l'assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia - che debutta quest'anno proiettandosi su nuovi ambiti di sperimentazione e che, a partire dalle solide collaborazioni che propone, siamo certi che potrà avere negli anni una presenza sempre più considerevole sul panorama culturale del nostro territorio".
Per informazioni, rivolgersi al numero 340 5032996 o alla mail info@seahorsestudios.it
I biglietti sono disponibili in prevendita su dice.fm
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
Prospettiva Dante, a Riccardo Muti il Premio Dante 2026
Il riconoscimento consegnato ai Chiostri Danteschi dalla Fondazione Cassa di Risparmio ...
Musei Byron e del Risorgimento tra le Case illustri dell’Emilia-Romagna
Il riconoscimento regionale premia il lavoro di tutela e valorizzazione del patrimonio ...
