Fine delle riprese del film di Balkow | la CRONACA di RAVENNA

Notizie dal porto

Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre

Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026

Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate

Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026

Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»

A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026

Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni

Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026

Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre

per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026

Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare

A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026

Verso un sistema portuale regionale

Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026

L'acciaio resta il motore del porto

Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026

Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione

CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026

Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori

L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026

CONDIVIDI

Cultura

Fine delle riprese del film di Balkow

Il regista berlinese ha girato a Cervia il suo prossimo film Kulturgut. La cinepresa ha catturato luoghi più o meno conosciuti, dalla spiaggia di Pinarella, al centro storico, al cimitero comunale, alla piccola chiesa di San Francesco

06 marzo 2024 - È ripartito per Berlino molto soddisfatto, Dominik Balkow. Il talentuoso regista tedesco vincitore del Festival Cinemasuono 2023 ha infatti completato le riprese del suo prossimo cortometraggio dal titolo Kulturgut (Bene Culturale).

Il festival ideato ed organizzato dallo Spazio Culturale Scambiamenti prevede infatti come premio per il primo classificato la possibilità di girare una nuova opera a Cervia, appoggiandosi non solo ai luoghi, ma anche alle persone della città del sale.

Dopo mesi di lavoro e preparazione in collaborazione con Scambiamenti, Balkow è arrivato in Romagna accompagnato da altri tre elementi a costituire la sua troupe.
È stata grande la risposta della cittadinanza, che ha favorito la buona riuscita del progetto mettendo a disposizione tutto il necessario dall’alloggio, al cibo, alle attrezzature di scena fino all’attore protagonista del film, il cervese Massimo Magnani che ha diviso la scena con l’altra protagonista Eleonora Landi.

La cinepresa ha catturato luoghi più o meno conosciuti del territorio, dalla spiaggia di Pinarella, al centro storico, al cimitero comunale, alla piccola chiesa di San Francesco al Montaletto situata nell’omonima frazione del forese.

Ora inizierà la fase di montaggio del materiale, che auspicabilmente sarà pronto per luglio 2024, quando è prevista la proiezione del risultato di questo sforzo collettivo e di comunità durante l’edizione di Cinemasuono di quest’anno. Kulturgut potrà trovare spazio tra le proiezioni e i concerti previsti, il cui programma uscirà a breve.

Nel frattempo Balkow ha tenuto una lectio magistralis presso il Goethe Institut di Helsinki, in cui ha portato ad esempio le immagini catturate a Cervia e ha illustrato il progetto Cinemasuono al pubblico finlandese, il quale ha a sua volta manifestato la volontà di organizzare sul posto una proiezione del prodotto finito. (nella foto: Balkow illustra il Teatro di Cervia al Goethe Institut di Helsinki).

L’Assessore Bianca Maria Manzi ha dichiarato: “Uno degli obiettivi di Cinemasuono è diffondere attraverso il cinema un’immagine di Cervia e della sua bellezza, oltreché costituire di anno in anno un’importante selezione di cortometraggi a testimonianza dell’accoglienza e dell’ospitalità del nostro territorio. Cinemasuono è un’esperienza culturale che ci arrichisce e offre l’opportunità a giovani talenti di esprimere la propria arte. Ringraziamo il regista berlinese Balkow che apprezza e ama la nostra località e a cui vanno i complimenti dell’Amministrazione comunale, i ragazzi di Scambiamenti e i volontari che si sono impegnati nella realizzazione delle riprese”.


© copyright la Cronaca di Ravenna

CONDIVIDI

Altro da:
Cultura

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Ravenna protagonista su "Country Life" con un reportage ispirato a Byron

La prestigiosa rivista britannica dedica un servizio alla città e ai Musei Byron ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

Prospettiva Dante: "La notte che le cose ci nasconde"

Il verso del XXIII canto del Paradiso scelto come titolo del festival dedicato al ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

"Uno Scatto per il Mare": a Zani il primo premio, riconoscimenti anche a Cazzanti, Raucci e Civilleri

Concluso il concorso fotografico promosso dal Comune nell'ambito di Ravenna Capitale ...

Biscotti Saltari