Notizie dal porto
Porto di Ravenna, traffici in crescita: oltre 14 milioni di tonnellate nel primo semestre
Movimentazione in aumento del 5,9%, con risultati positivi per petroliferi, rotabili, container e crociere. Benevolo: «Ora servono investimenti per completare l’hub e potenziare i collegamenti»
07/08/2026
Si è spento Mirco Santi, tra i protagonisti della storia portuale ravennate
Fondatore di Sagem e dell'agenzia marittima che porta il suo nome, ha costruito un gruppo oggi presente in Italia, Slovenia e Austria. I funerali saranno celebrati sabato a Venezia
06/08/2026
Asse Adriatico-Tirreno, de Pascale rilancia: «Serve un accordo nazionale sulla Pontremolese»
A La Spezia il confronto tra Emilia-Romagna, Liguria e Toscana per rafforzare l'integrazione tra porti, logistica e ferrovie e trasferire più merci dalla strada al ferro e alle autostrade del mare
31/07/2026
Il porto cresce, ma per completare la trasformazione servono altri 500 milioni
Benevolo presenta in Consiglio comunale cantieri e strategie: fondali, collegamenti, nuove aree produttive, transizione energetica e crociere
29/07/2026
Ponte mobile chiuso dall'1 al 14 settembre
per lavori di manutenzione straordinaria. Sarà messa a punto la viabilità alternativa
28/07/2026
Droni e Sup elettrici per i salvataggi, ma il moscone resta il simbolo della sicurezza in mare
A Lido di Savio la giornata contro gli annegamenti. Ottantotto postazioni presidiano il litorale ravennate. Malori, bandiere ignorate e gonfiabili trascinati al largo i rischi più frequenti
28/07/2026
Verso un sistema portuale regionale
Con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, l'Autorità Portuale di Ravenna avvia il confronto con sindaci e Capitaneria di Porto. Coinvolti otto porti da Cattolica a Goro. De Pascale: «La forza sta nella capacità di fare sistema»
28/07/2026
L'acciaio resta il motore del porto
Ma pesa il crollo dei traffici da Taranto. Fiorini sui pescaggi: «I 10,80 metri sono un passo avanti, ora dobbiamo arrivare a 11,50»
28/07/2026
Gasolio alle stelle, imprese sotto pressione
CNA Fita «Pugno duro contro le speculazioni»
28/07/2026
Quarta corsia dell'A14, firmato l'accordo: il porto di Ravenna punta al 2027 per l'avvio dei lavori
L'intesa sul Passante di Bologna comprende anche l'ampliamento dell'A14 fino alla Diramazione Ravenna-Ponte Rizzoli. Barattoni: «Rafforza il ruolo del porto nel Nord-Est». I sindaci romagnoli: «Opera strategica per competitività e sicurezza»
23/07/2026
Cultura
Country Meeting: un viaggio alla scoperta delle culture del mondo
Un'occasione per condividere, imparare e celebrare la diversità delle nostre comunità globali
Questa iniziativa nasce dall’idea di ESN Ravenna, Erasmus Student Network, fondata in città nel 2023, un'associazione studentesca no-profit che promuove la mobilità internazionale. I volontari di ESN Ravenna si dedicano a facilitare l'integrazione degli studenti Erasmus nella vita ravennate e a garantire loro un'esperienza indimenticabile in Italia.
Ogni mese, dalle 17:30 alle 19:30, il Country Meeting offrirà un'opportunità unica di esplorare il mondo attraverso gli occhi e le storie di chi lo abita. L'evento prevede presentazioni dinamiche, della durata di 15-20 minuti, in cui singoli partecipanti o gruppi potranno raccontare in modo vivace e autentico la propria terra d'origine. Chi vuole presentare potrà coinvolgere il pubblico attraverso assaggi, oggetti, musica, danze tipiche, foto, video ed eventualmente anche quiz interattivi. L'incontro sarà aperto a tutti, senza alcuna restrizione, e avrà come lingua principale l'inglese, ma sarà possibile usufruire di un interprete per chi predilige l'italiano. Durante questo primo appuntamento le volontarie e i volontari di ESN presenteranno brevemente Ravenna e la Romagna.
L'evento è organizzato congiuntamente da ESN Ravenna e CittAttiva.CittAttiva, è il centro di partecipazione civica, mediazione sociale e cittadinanza attiva del Comune di Ravenna, gestito dalla cooperativa sociale Villaggio Globale. Promuove il coinvolgimento dei cittadini nella cura e rigenerazione dei beni comuni urbani, fornendo uno spazio dedicato alla socialità e alla collaborazione per il miglioramento del territorio.
La partecipazione a Country Meeting è aperta a persone provenienti da tutto il mondo e
sebbene sia consigliabile prenotarsi attraverso questo link:
https://forms.gle/S644Jv8T1QV6tpys6, è altresì possibile partecipare senza iscrizione. Sarà
data precedenza a chi si è registrato.
Per ulteriori informazioni o prenotazioni, è possibile contattare gli organizzatori:
ESN Ravenna: +39 3313483838 | +39 3345852202
CittAttiva: cittattiva@comune.ra.it
© copyright la Cronaca di Ravenna
Altro da:
Cultura
